Corso di formazione per badanti

NAPOLI – Venerdì 7 dicembre all Sala giunta di Palazzo San Giacomo, alle 11.30, il Governatore dal Distretto 108YA dei Lions Gianfranco Sava e l’assessore alle Politiche Sociali Sergio D’Angelo, presenteranno il primo corso di formazione per badanti, illustrando alla stampa i dettagli dell’iniziativa diretta ad assistenti domiciliari di bambini ed anziani.
Un vero e proprio corso di formazione professionale per badanti promosso dai Lions ed il Comune di Napoli, il cui protocollo d’intesa tra i rappresentanti locali dell’associazione internazionale di volontariato e quelli delle Istituzioni sarà siglato proprio in quella sede.
Promosso senza alcun onere a carico dell’Amministrazione comunale, che ne garantisce capillarità e qualità, il corso punta non solo a fornire competenze tecniche ma soprattutto, ha spiegato il Governatore Gianfranco Sava: «…a generare nei partecpanti la consavolezza di avere tra le mani una vita umana con tutte le sue molteplici implicazioni».
I docenti selezionati sono tutti professionsiti che metteranno la propria esperienza al servizio della comunità per garantire un’assistenza domiciliare di migliore qualità ed affidabilità.
Il direttivo dei Lions di Napoli infatti intende promuovere tra i propri affiliati uno spirito di cittadinanza attiva, proteso ad andare incontro alle esigenze ed alle necessità dei rappresentanti delle fasce più deboli della popolazione locale, agendo in sinergia con la pubblica amministrazione secondo il principio di sussidiarietà orizzontale (art. 118 Costituzione e L.R. n. 12 luglio 2011).
Ha detto ancora Sava: «In quest’ambito è nato da alcuni anni il progetto denominato “Napoli la città che vorremmo”; nell’anno in corso intendiamo agganciare ad una proposta di ampio respiro che a partire dal Sud del Paese tenda alla rigenerazione della società di tutta la nazione attarverso una robusta attività nei confronti delle Istituzioni e della società civile».
(Foto: Stemma dei Lions)