Il treno "Frecciarossa 1000" fa tappa a Napoli

NAPOLI –  Sul lungomare liberato dalle auto arriva il nuovo Frecciarossa 1000. L’ultima creazione di Trenitalia, riprodotta a grandezza naturale all’interno del “Villaggio Frecciarossa 1000”, potrà essere ammirata da napoletani e turisti fino al prossimo 9 dicembre.
Numerose le iniziative messe in campo per l’occasione: filmati che simulano il viaggio a bordo, giochi interattivi, un’area intrattenimento per i bambini, mostre fotografiche, incontri con ingegneri e ferrovieri pronti a rispondere a domande e curiosità.
«Napoli – ha detto l’amministratore delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato italiane Mauro Moretti – per noi è un luogo particolare, è il meridione del nostro sistema Alta velocità ed è tra le città più importanti per la clientela che esprime. Con i collegamenti con Roma ha creato un doppio polo metropolitano unico e di grande forza dal punto di vista sociale ed economico. Questa tappa del road show non è stata obbligata, ma fortemente voluta».
Sono cinquanta i convogli commissionati da Trenitalia ad AnsaldoBreda e Bombardier per un investimento di circa un miliardo e 500 milioni di euro. Frecciarossa 1000 è il treno più veloce mai prodotto in serie in Europa e raggiungerà una velocità commerciale di 380 chilometri all’ora, ma la sua velocità massima è di 400 chilometri orari, consentendo di spostarsi tra Roma e Milano in sole due ore e venti minuti che si potranno ridurre a un’ora e 59 minuti tra Roma Tiburtina e Rogoredo. Il prototipo, come riferito da Moretti, andrà sui binari nella primavera 2013 e il treno inizierà la sua “missione commerciale” tra la fine del 2014 e l’inizio del 2015.
(Fonte foto: web)