"Suonando per Alessandra" spegne nove candeline

SAN GIORGIO A CREMANO – “Suonando per Alessandra” spegne nove candeline. L’appuntamento con il concorso rivolto a giovani appassionati di musica, e organizzato dall’associazione “La Casa di Alessandra”, è fissato per sabato 10 novembre alle 21 in villa Bruno a San Giorgio a Cremano.
Sei i finalisti che si esibiranno sul palco della fonderia Righetti durante la serata condotta da Tiziana De Giacomo: Sonatin for a jazz funeral, Reckless Mind Control, Bacchanalia Quintet, Brytalish, Gianluca Di Bonito, The Ardens
A valutare i partecipanti, una giuria di esperti composta da Fabio Maiello, Gennaro Petrone, Alessandro Liccardo, Gaetano Riccio e Ania. Al primo classificato andrà la realizzazione completa di un video del gruppo firmato Media Sound del valore di circa 500 euro, mentre il secondo riceverà un premio del valore di circa 200 euro.
Numerosi gli ospiti che arricchiranno la finale di quest’anno: Maurizio Casagrande, Ania, Quartetto Vesuviano, Anna Belle, trio acustico, allievi e insegnanti della onlus “La Casa di Alessandra “, Alessandro Licciardo in trio.
«Il concorso – spiega Enrico Cosentini, vicepresidente dell’associazione – è sempre stato apprezzato per la sana competizione e il clima di amicizia che si è instaurato fra i concorrenti. La cosa che ha riscosso maggiore successo nel corso delle precedenti edizioni è che i veri protagonisti sono i partecipanti, benché non sia mai mancata la gradita sorpresa di ospiti di rilievo come Ernesto Mahieux, Marjo Berasategui,Mario Porfido, Maurizio Casagrande, Anja, Popularia (musicisti dell’orchestra Italiana di Renzo Arbore), Eduardo Tartaglia, Veronica Mazza, Enzo e Luciano Nini e tanti altri».
Dal 2004 la kermesse è un appuntamento fisso per solisti e gruppi appassionati di musica. Durante questi anni l’iniziativa, nata da una idea dei coniugi Cosentini in ricordo della figlia Alessandra, scomparsa in modo prematuro in un incidente stradale, si è rivelata un vero e proprio trampolino di lancio per giovani talenti. Fra loro ci sono The Mantra, Francesco Ciniglio, Mirkko De Maio, Vincenzo Lamagna, Ivan Esposito, Ivan Improta, Mariateresa Amato, Michele Simonelli, Alessandro Liccardo, Luca e Irene Isolani.

Mario Melucci