Vela: Red Bull Youth America’s Cup

  • Post author:
  • Post category:Sport

Lo skipper australiano James Spithill

SAN FRANCISCO – Per la prima volta nella storia dell’America’s Cup i giovani più talentuosi avranno l’opportunità di intraprendere un cammino che potrebbe garantire loro un accesso privilegiato al mondo della Coppa.
Le regate si svolgeranno a bordo dei velocissimi e moderni AC45, catamarani dotati di ala rigida utilizzati nel corso delle AC World Series.
La Red Bull Youth America’s Cup è in programma tra il primo e il 4 settembre 2013, nel cuore delle regate valide per la 34 ª America’s Cup, si aprirà con una regata di selezione in programma a febbraio (9-24) nelle acque di San Francisco.
Le Selection Series serviranno per restringere il cammino e, di conseguenza, assicurare alla manifestazione il meglio del meglio in fatto di talenti emergenti.
Al momento, sono venti i team che, in rappresentanza di diciassette nazioni, hanno mostrato il loro interesse verso l’evento e hanno fatto domanda per poter prendere parte alle Selection Series.
Prima, però, dovranno dimostrare al Comitato di Regata di avere numeri e risorse per potersi imporre.
I team interessati possono avere accesso alla Red Bull Youth America’s Cup in tre modi:  affiliandosi a uno dei team protagonisti delle AC World Series, comprando un AC45 e registrarsi come team, o fare domanda per tentare di qualificarsi tramite le Selection Series.
Presentando la Red Bull Youth America’s Cup James Spithill, skipper di Oracle Team U.S.A., ha detto:«È molto difficile entrare nel mondo della Coppa: per questo rappresenta una vera rivoluzione nella storia del prestigioso trofeo di Vela».
(Foto: web)

(Fonte ACEA)