Auguri al D10S: Maradona compie 52 anni

  • Post author:
  • Post category:Sport

Diego Armando Maradona, oggi compie 52 anni (Fonte foto: web)

NAPOLI – Diego Armando Maradona compie 52 anni e Napoli non poteva mancare l’occasione per fargli gli auguri. Tantissimi gli attestati di stima da tutta la città partenopea sia per le strade che sul web per un campione mai dimenticato. Maradona nacque a Lanus il 30 ottobre del 1960 e in carriera ha vestito le maglie di Argentinos Juniors, Boca Juniors, Barcellona, Napoli, Siviglia e Newell’s Old Boys oltre che per 91 volte la maglia della nazionale argentina dal 1977 al 1994.
Personaggio pubblico di primo livello sia in campo che fuori. Maradona ha sempre dato il modo per far parlare di se attraverso vicende giudiziarie, figli non riconosciuti, droga ed estemporanee dichiarazioni, ma allo stesso modo ha incantato generazioni di appassionati con i suoi goal e le sue giocate. In bacheca vanta un mondiale Under 20 (Giappone 1979), un Campionato del Mondo (Messico 1986), un secondo posto al Mondiale di Italia ’90 e un bronzo in Coppa America (Brasile 1989) con la “Seleçion”, ma anche un titolo nel campionato argentino (Boca Juniors 1981), una Coppa di Spagna e una Supercoppa di Spagna (Barcellona 1983), due Scudetti (Napoli 1986-87 e 1989-90), una Coppa Uefa (Napoli 1988-89), una Supercoppa Italiana (Napoli 1990) e un Pallone d’oro relativo al 1986 ma consegnatogli  qualche anno più tardi dopo l’apertura al trofeo per gli stranieri.
Nel fare gli auguri al calciatore di tutti i tempi, ricordiamo una sua citazione durante un intervista rilasciata a Gianni Minà. Citazione particolarmente cara a tutto il popolo partenopeo: “Tutti dicono: questo è stato il migliore del Barcellona, questo è stato il migliore del Real Madrid, questo è stato il migliore del Chelsea, questo è stato il migliore… Io sono orgoglioso di essere stato il migliore a Napoli.” (Diego Armando Maradona)