Salvataggio epico per Oracle

  • Post author:
  • Post category:Sport
L'AC72 Oracle (photo by Acea)

SAN FRANCISCO – Il gigantesco catamarano AC72 di Oracle Team U.S.A., defender della 34ª Coppa America, all’ottavo giorno di allenamento si è rovesciato; fortunatamente, nessuno dell’equipaggio è rimasto ferito.
Le condizioni meteo del giorno indicavano venti freschi che andavano ad aumentare il moto ondoso con una forte corrente di riflusso.                            Mentre la squadra mettevala barca sottovento, la parte anteriore è finita sott’acqua e si è rovesciata.
Ha detto il tattico Tom Slingsby: «Quando il naso del catamarano è andato giù, si verificato un cotraccolpo e un paio di ragazzi sono finiti in acqua. Temevano che l’ala si sarebbe spezzata»
Le condizioni del mare hanno rapidamente inflitto danni alla barca inclinata su un lato; tirata fuori  dalla forte corrente, i tecnici hanno lavorato fino a tarda notte.
Ha precisato lo skipper Jimmy Spithill: «Non c’è dubbio si tratta di una battuta d’arresto, ma siamo un team forte e recupereremo».
Stephen Barclay, amministratore delegato della 34ª Coppa America, ha dichiarato: «L’incidente è una sfida per Oracle; il team valuterà come risolvere i danni causati dal rovesciamento e, se necessario, adeguare il programma.
Ci aspettiamo che siano pronti a difendere la Coppa come previsto».
(fonte ACEA)