Il pallone della solidarietà: San Giorgio a Cremano in favore dei ragazzi disagiati.

Il campo dello stadio "Paudice" di San Giorgio a Cremano (foto: web)

SAN GIORGIO A CREMANO – Il calcio, uno degli sport più amati da grandi e piccoli diventa, per il comune in provincia di Napoli, strumento di solidarietà. A scendere in campo in  favore di persone bisognose  è l’assessore alle Politiche Sociali Luciana Juliana Cautela che, raggiungendo un accordo con l’ Asd, società che si occupa della gestione del campo di calcio “ Raffaele Paudice ”, permette a 20 ragazzi scelti dai servizi sociali cittadini di poter partecipare alle attività della scuola calcio dell’associazione dilettantistica sangiorgese in modo completamente gratuito.
L’iniziativa ha il duplice scopo di offrire a ragazzi di famiglie disagiate la possibilità di potersi avvicinare allo sport e allo stesso tempo a tenerli lontani dalle strade.
In questo modo, i ragazzi riescono ad imparare il rispetto per le regole praticando un’ attività agonistica e grazie al confronto con altri coetanei, ponendo al centro di ogni obiettivo i veri valori dello sport, basi solide per la loro crescita ed il loro futuro.
Il pallone diventa così uno strumento utile per evadere dai problemi quotidiani, un mezzo per dare un calcio alla sofferenza e sognare una vita migliore.
 

Antonello Chiaese