Mangi, ascolti, partecipi

NAPOLI – Nell’ambito della manifestazione settembrina La collina gentile, promossa dalla III Municipalità, Ferdinando Maddaloni accoglie tutti al Parco Comunale del Poggio di Capodimonte, dalle ore 11 alle 13 e dalle 14 alle 17, e presenta RistoranTeatro.
RistoranTeatro è un’innovativa forma di spettacolo che porta autori come Sofocle, Leopardi e Shakespeare in luoghi dove non sarebbero mai stati rappresentati, raggiungendo così persone che non sono solite frequentare le sale teatrali per disaffezione, soggezione, pigrizia o, anche, indisponibilità economica.
Sarebbe come dire: se Maometto non va a teatro, il teatro va da Maometto.
Ferdinando Maddaloni è lì che accoglierà gli “avventori” e, dopo la scelta del menu, sarà a disposizione per recitare solo per loro, sulla scia del vecchio ma sempreverde Teatro di Strada.
È, praticamente, un juke box teatrale ambulante che metterà attore e spettatore, solitamente molto distanti tra loro, a diretto contatto, consentendo a quest’ultimo di vivere in diretta tensioni, gioie, dolori ed emozioni di un attore che recita solo per lui.                                                                                        Un estremo tentativo per liberare i tavoli di ristoranti e riportare il cartello sold out fuori le sale di un Teatro in crisi.
È un’occasione imperdibile, quella di avere un professionista che accoglie nel proprio RistoranTeatro uno spettatore alla volta e recita ciò che sceglie tra i vari menu disponibili, dal repertorio classico al poetico, dal tragico all’umoristico, all’erotico, con la possibilità di ascoltare, nella stessa giornata diversi frammenti letterari, poetici o teatrali della durata ciascuno di circa 5 minuti, in virtù dell’abolizione della quarta parete, la parte immaginaria del proscenio, che in questa performance diventa reale grazie all’empatia con lo spettatore.
Inoltre, sarà possibile visitare la mostra guidata Archeologia e nutrizione a confronto, a cura dell’associazione L’orto consapevole
Il disegno della locandina è di Peppe Barile.
L’ingresso è gratuito su prenotazione da effettuarsi in loco.
Per ulteriori informazioni: ac.angus89@gmail.com;  3923657334