Capurso e Levkovich, solo piano

Il padiglione della Sala dei Cavalieri

RAVELLO – La programmazione autunnale del “Ravello Dieci\12” si apre con due serate d’eccezione: in programma a Villa Rufolo i concerti dei pianisti Elisabetta Capurso e Dmitri Levkovich protagonisti rispettivamente il 7 e l’8 settembre presso la Sala dei Cavalieri.
Elisabetta Capurso, concertista di livello internazionale, con un repertorio che si estende dalla musica di tradizione fino alle espressioni più avanzate della letteratura pianistica del Novecento, alle 21.15, regalerà una serata musicale dedicata a John Cage in occasione del 100esimo anniversario della sua nascita.
Il concerto “John Cage e gli altri…” comprende musiche non solo  di Cage, ma anche Bach e Satie.
La Capurso, ha suonato in sale prestigiose su invito delle maggiori associazioni italiane; è docente di pianoforte principale  e del corso di Semiografia della musica contemporanea e del Laboratorio di musica contemporanea nel biennio specialistico al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma.
Dmitri Levkovich, vincitore a Napoli del Concorso Internazionale “Sigismund Thalberg” 2012, è il secondo protagonista della due giorni musicale ravellese; con un repertorio che spazierà da Scarlatti a Chopin, da Rachmaninov a Beethoven, il giovane pianista canadese offrirà un saggio delle sue capacità artistiche già apprezzate in campo internazionale.
Nel corso della sua carriera Levkovich ha collaborato con direttori d’orchestra come Valery Gergiev, Vladimir Spivakov e George Pehlivanian, oltre a proporsi come solista al fianco di orchestre importanti come la Cleveland Orchestra, l’Orchestra Nazionale Cinese e l’Orchestra della Fondazione Gulbenkian, in Portogallo.
 www.ravellofestival.com. Info e biglietteria 089 858422
Redazione