Parte l'edizione 2012 di Gusta Minori

MINORI – Posta al centro della Costa d’Amalfi, in epoca romana, l’antica Rheginna Minor è stata luogo di riposo e di otium, come testimoniano i resti di una Villa Marittima risalente al I secolo d.C.
Negli ultimi anni,  grazie ad un evento culturale – gastronomico – spettacolare che fa rivivere le sue tradizioni e recupera i vecchi sapori, alla riscoperta e valorizzazione degli straordinari “giacimenti gastronomici” del suo territorio e della intera Costiera.
E’ il “Gusta Minori”, un mix di arte, cultura, spettacolo e gastronomia di qualità, di promozione delle tipicità locali e di produzione di spettacoli, con musiche e testi originali. È la perfetta combinazione tra spettacolo e degustazione di appetitosi prodotti tipici, tra estro creativo e storia delle nostre origini, supportato dagli Enti che dall’inizio hanno sostenuto e creduto nel progetto: la Regione Campania, la Provincia di Salerno, la Camera di Commercio, il Comune di Minori e la Comunità Montana Penisola Amalfitana. Inoltre, la Gusta Minori Corporation, organizzatrice della kermesse, negli anni ha stretto collaborazioni importanti con la Fondazione Carnevale di Putignano, il Consorzio Gragnano Città della Pasta, l’Associazione Nazionale Città del Castagno, il Giffoni Film Festival.
Dal 1° settembre Minori si trasforma, dunque, non solo in un percorso del palato, con l’Expo del Gusto, eccellenze dell’enogastronomia e dell’artigianato, ma anche di arte, col palcoscenico a cielo aperto degli Scavi di Villa Romana.  Andrà in scena”Masaniello”, spettacolo in musica ideato da Gerardo Buonocore, per la regia di Lucia Amato, organizzato in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica di Salerno ed il Comune di Minori.
“Masaniello” è la parabola rovoluzionaria del luglio 1647; la pièce è il racconto emblematico della vicenda del pescatore amalfitano, «’a rivoluzzione» contro i soprusi e le gabelle imposte da avidi governanti.
L’edizione 2012 di “Gusta Minori” celebra, inoltre, il decennale di letteratura annunciando l’istituzione del “Premio Ezio Falcone”, ideato dal giornalista Giuseppe Liucci, riservato ai gastronomi del territorio.
Durante la serata della premiazione, ci saranno interventi musicali di Roberto Ruocco.
La via del palato si noderà attraverso i ristoranti della città. si potrà consultare il menù e pagare direttamente negli esercizi commerciali secondo la propria scelta. La “città del gusto”, come si è autoproclamata la cittadina costiera in un Consiglio comunale  del 9 giugno 2002, alla presenza del Premio Nobel pela Letteratura Dereck Walcott, cittadino onorario di Minori, propone un viaggio tra arte, folklore, paesaggio, un percorso di eventi culturali che fanno da filo conduttore per una vacanza ideale, dove l’ospite riesce a nutrire la mente e gli occhi, a scoprire la buona tavola e il buon vino, coccolato da chi attribuisce solidi valori
all’accoglienza dei turisti.
Redazione