Festival delle Musiche e delle Altre Culture

SANT’AGATA DE’ GOTI – “Suoni di Terra | Popoli Ritmi e Danze | Festival delle Musiche e delle Altre Culture”, è un evento multidisciplinare che si svolge, ogni anno, nell’arco dell’ultima settimana di agosto:  dal 25 al 29 la manifestazione animerà le vie della storica cittadella.
Il programma di eventi spazia tra spettacoli di danza, concerti di musica sinfonica e hip hop, mostre e gastronomia, alla scoperta di altre terre e culture, dove il racconto del mito di Ulisse è il tema dell’edizione 2012 del Festival. Un viaggio dell’Uomo che rappresenta conoscenza, l’incontro con altri linguaggi e altri usi e costumi, con suoni e odori. naviga attraverso le immagini, i sapori, il racconto stesso, la recitazione, il segno grafico.
Culture, tecniche e linguaggi a confronto nel Festival che si tiene a Sant’Agata de’ Goti, che sorge alle falde del monte Maineto, alla confluenza di due fiumi, ed è uno dei borghi più affascinati del Beneventano; conserva un patrimonio storico di straordinario valore.
Da non perdere la visita alla Cattedrale dell’Assunta, fondata nel 970, rifatta nel XII secolo ed ancora nel XVIII secolo, nella quale sono conservate pregevoli opere artistiche ed una cripta romanica dove gli archi poggiano su fini capitelli lavorati.
E ancora, alla Chiesa di Sant’Angelo in Munculanis, dove i lavori di restauro hanno portato alla luce una struttura medievale ed una cripta con sepolture a colatoi.
Sul borgo svetta il Castello, di epoca normanna, ma pesantemente restaurato nel XVII secolo, che possiede una sala con affreschi mitologici.
Tra i prodotti più golosi che la campagna beneventana offre la mela annurca, che nel 2006 ha ottenuto il marchio IGP (Indicazione geografica protetta).
Il frutto, piccolo e schiacciato, si caratterizza per le proprietà organolettiche: polpa bianca compatta, acidula e profumata.
Era già conosciuta e apprezzata nell’antichità romana, e citata da Plinio Il Vecchio che nel suo “Naturalis Historia” ne localizzava l’origine.
Suoni di Terra è un Festival realizzato da Blu’S Associazione Culturale che promuove, stimola e attrae cultura attraverso eventi e sistemi multimediali.

Redazione