Mare, Sole e Cultura 2012 a Positano

  • Post author:
  • Post category:Attualità

POSITANO – Dopo l’incontro dedicato alle parole che hanno cambiato il corso della storia, Positano 2012 Mare, Sole e Cultura, lascia spazio al mistero con una serata sul gioco oscuro delle parole.
Mercoledì 18 luglio 2012 a Palazzo Murat, alle ore 21.30, Maurizio De Giovanni, autore de “Il metodo del coccodrillo”, e Antonio Monda, autore de “L’America non esiste”, stuzzicati dall’irriverente arguzia di Andrea Pinketts, autore di “Depilando Pilar”, daranno vita ad un dibattito tra ombre, sogno e realtà.
Napoli e New York sono due metropoli all’apparenza molto diverse tra loro, ma allo stesso tempo non così dissimili: rappresentano entrambe lo scenario perfetto per delineare storie capaci di cambiare il corso della vita di un individuo.
Agli estremi dello stesso parallelo, che allinea due città agli antipodi del mondo, da una parte Maurizio de Giovanni, con passo spedito si addentrerà nei meandri di una città splendida e dannata, Napoli, e, dall’altra Antonio Monda mostrerà un’America sinuosa e avvincente, pervasa da un’intensa spiritualità, senza tralasciare i suoi miti e le sue ombre.
Una città borghese, inospitale e caotica, cupa e distratta, dove ognuno sembra preso dai propri affari e pronto a defilarsi. Napoli, così, non l’avevamo vista mai. È esattamente questo che permette a un killer freddo e metodico di agire indisturbato, di mischiarsi alla folla come fosse invisibile. “Il Coccodrillo” lo chiamano i giornali: perché, come il coccodrillo quando divora i propri figli, piange.
Maurizio De Giovanni delineerà i tratti di un nuovo personaggio, l’ispettore Giuseppe Lojacono, tenebroso e umanissimo. Una storia che sembrava attendere la sua scrittura tesa, il suo sguardo coraggioso, la sua abilità di narratore per essere raccontata.
Antonio Monda, invece, partendo proprio da Napoli, darà vita a un viaggio alla scoperta del “sogno americano”, volgendo lo sguardo sul grande risveglio artistico e culturale, dopo la Guerra: tutti sono sul ring che cambierà il Novecento, e tutto può rivelare all’improvviso il suo volto più oscuro.
La rassegna proseguirà giovedì 19 luglio al Sagrato della Chiesa S. Maria Assunta di Piazza Flavio Gioia, alle ore 21,30, con Luciano De Crescenzo, autore di “Fosse ‘a Madonna!” e Gianluca Mech, autore di “Non sono a dieta, sono in Tisanoreica”. Affiancati dalla simpatia di Giovanna Rei, i due scrittori indagheranno su quali sono le parole “sante” per purificare lo spirito e il corpo.

Redazione