Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, ultimo appuntamento della stagione primaverile della Fondazione Ravello

RAVELLO – La programmazione primaverile della Fondazione Ravello, iniziata lo scorso 31 marzo con l’inaugurazione della mostra di Igor Mitoraj, sabato 16 giugno alle ore 21.15, all’Auditorium Oscar Niemeyer arriva al suo ultimo appuntamento con “Musica Nuda”, il concerto jazz del duo composto dalla voce di Petra Magoni e dal contrabbasso di Ferruccio Spinetti.
Jazz, e non solo, perché “Musica Nuda” è un progetto coraggioso, indipendente, libero, che può sembrare una moderna versione del canto con accompagnamento di basso continuo in uso nel Rinascimento, ma che è anche l’arte di saper riportare la musica alla sua essenza, per arrivare al suo significato più profondo.                                                                                                                 Il programma spazierà, infatti, dal jazz alla canzone d’autore, dal rock al punk, per toccare anche la musica classica.
Il duo che si esibirà a Ravello, nacque per caso nel 2003: un giorno Petra, chiese a Ferruccio, all’epoca contrabbassista degli “Avion Travel”, di sostituire un amico chitarrista in un concerto. Ferruccio accettò ed il concerto ottenne un tale successo che i due protagonisti di questo “voice’n’bass combo”, nel giro di qualche settimana, riuscirono a mettere insieme un vasto repertorio. Poi, registrarono il loro primo album: Musica Nuda, che diventerà il titolo del loro progetto musicale e del loro duo.
Il tour di Musica Nuda, praticamente, non si è mai interrotto; Petra Magoni e Ferruccio Spinetti hanno portato il loro progetto in importanti rassegne italiane ed internazionali, raggiungendo prestigiosi spazi internazionali come l’Olympia di Parigi e città importanti come Madrid, Tunisi, Salisburgo, New York, Toronto, Pechino, San Pietroburgo, Quito in Ecuador.                                                                                          Inoltre, sono stati ospiti del Tanz Wuppertal Festival di Pina Bausch e, sempre in Germania, hanno aperto i concerti di Al Jarreau, riscuotendo grande successo.
Nello stesso tempo, Petra ha vestito i panni della Regina della Notte ne “Il Flauto Magico secondo l’Orchestra di Piazza Vittorio”, è stata voce solista nei “Sacred Concerts” di Duke Ellington con la Big Band dell’Auditorium di Roma e il Coro dell’Accademia di Santa Cecilia, mentre Ferruccio ha prodotto artisticamente con Giovanni Ceccarelli il cd “InventaRio”, un incontro musicale tra l’Italia e il Brasile con il chitarrista Dadi Carvalho e numerosi ospiti come la stessa Petra, Pacifico, Marisa Monte ed Ivan Lins.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 089.858360 – 089.858422 boxoffice@ravellofestival.com

                                                                                           Redazione