Il Bosco e la Duna di Cuma


 
NAPOLI – Continuano gli eventi culturali della manifestazione «Il Bosco e la Duna», giunta alla seconda edizione.
Questo fine settimana vengono proposte alcune novità da scoprire nel bosco di Cuma: letture in foresta, biodanza, pranzo naturalistico e la magia di lucciole ed arpe.
Tre giornate di esperienze indimenticabili, emozioni uniche, tutte nel solco del ricco programma della kermesse, che si concluderà nel mese di settembre.
Le iniziative del weekend cominciano venerdì 25 con la serata letteraria “Straziami ma di baci saziami”, con inizio alle 18.30, organizzata in collaborazione con la libreria «Evaluna» di Napoli.                                                                                                        I partecipanti potranno gustare il piacere della lettura nel bosco ed un reading nel verde con poesie o brani scelti da libri.
Sabato 26, la mattinata sarà dedicata ai più piccoli: dalle ore 10 alle 13, Gennaro Piccirillo animerà  “Amica Natura”con la narrazione di un fantaracconto inedito sulla Natura; inoltre, canti del coro diretto dal prof. Iannarelli ed il laboratorio di riciclaggio creativo con l’ecoartista Linda Schailon.
Evento a cura del Club Unesco Napoli e la partecipazione di Linda Shailon e “Le Simpatiche Canaglie – Centro Servizi per l’Infanzia”.
In serata, dalle 19 alle 23 “Cuma, un viaggio nel tempo”: narrazioni, musica, immagini  a cura di Gennaro Piccirillo e Corrado Giardino.
Per finire, l’osservazione del cielo notturno, organizzata dall’associazione AstroCampania.                                                                                                                                   L’evento è a cura dell’Associazione Kairos.
Domenica 27, la  mattinata comincia alle ore 11.30: benessere psicofisico con “Yoga nel bosco”.                                                                                                                             La giornata proseguirà con “Nutriamoci in natura”,  un pranzo in foresta a cura della dott. Patrizia Isita di “Orto Consapevole”.  L’evento sarà aperto dalle danze di Elena e Sabrina D’Aguanno: ritmi, colori e movimento in un viaggio dei sensi che porterà nei luoghi del cuore.
Seguirà  un’escursione nella lecceta secolare, per scoprire la flora e la fauna  tipici  della foresta di Cuma. A cura di “Orto Consapevole e Art garage
Nel pomeriggio, dalle 17 alle 20, biodanza tra gli alberi, per recuperare il giusto rapporto con la natura attraverso una coreaografia che integra movimento, emozioni e musica, così da “sentire” la vita, piuttosto che “pensarla”.                                                                                                                                               Gli eventi pomeridiani sono a cura di “Orto Consapevole” e di “Mediterraneage”, con Cristina Canino e Donatella Vitale
In serata, l’emozionante percorso al bosco delle lucciole: i visitatori, immersi nel silenzio e nel buio della suggestiva zona dei laghetti, punteggiato dalle piccole luminescenze di migliaia di lucciole, potranno godere di uno spettacolo che si verifica solo tra fine maggio ed inizio giugno.
Il percorso sarà accompagnato dalla performance musicale dell’ensemble di arpe “AN ArpeC”, a cura della cooperativa “Il volo di Dedalo”.
La manifestazione “Il Bosco e la Duna” è cura del Settore Foreste di Napoli – Regione Campania – T.A.P.F
La prenotazione per partecipare agli eventi è obbligatoria.                                             Per ulteriori informazioni: 081 7967607; 335 7552237; 338 7322850
 
Tonia Ferraro