Oltre l’orizzonte, ultimo libro di Annamaria Vargiù

  • Post author:
  • Post category:Attualità

La copertina del libro

SAN GIORGIO A CREMANO – Sabato 26 maggio 2012, alle 17.30, presso la Biblioteca Comunale in Villa Bruno, sarà presentato il libro “Oltre l’orizzonte” scritto da Annamaria Vargiù, ed. Smasher. Oltre all’autrice, animeranno il dibattito, moderato da Oriana Russo Lucia di Miscio, dell’Ass. Gunaiké, Dora Melchiorre, Rosaria Lenoci.
Nel corso della presentazione si terrà la lettura di brani tratti dal libro e interventi musicali degli Ephesar, una  band fondata nel 2005;tutti i componenti provengono da studi di musica classica.
L’ultima opera di Annamaria Vargiù, il suo primo romanzo “Oltre l’orizzonte”, racconta le storie di tre amiche cinquantenni, Eleonora, Carmen e Benedetta,  la ricerca interiore e le scelte di vita che fanno.
Il libro
Dove sarà finita Carmen? L’ultimo incontro con le amiche di una vita, Eleonora e Benedetta, si era svolto come sempre in un clima di goliardica armonia nel locale “speciale” dei loro meravigliosi amici gay, Claudio e Vincenzo. Durante il pranzo la bella giornalista single, si era lasciata scappare alcune frasi sibilline riguardo una prossima partenza per motivi misteriosi. Una sua telefonata ne annuncia l’improvvisa partenza e da quel momento il tentativo di svelare il mistero di questo “allontanamento” provocherà una serie di avvenimenti più o meno tragici, ma sarà anche lo spunto per le due amiche di riflettere sulle loro vite apparentemente appagate e di affrontarne il bilancio che genererà decisioni inaspettate. Sullo sfondo la Napoli vera, lontana da ogni stereotipo, una città come le altre con i suoi problemi, ma anche con la sua forza e con il suo fascino.
L’autrice
Annamaria Vargiù, napoletana, insegna Lingua e Letteratura Francese in un liceo. Autrice di teatro, ha scritto numerosi testi rappresentati in ambito di progetti scolastici.                                                                                                                                   Nel 2007 un suo testo “L’al di qua e l’al di là – Il Varco”, è stato rappresentato da attori professionisti a Napoli in occasione del Maggio dei Monumenti e della festa di Piedigrotta.
Esperta di linguaggio cinetelevisivo, nel 2005 un suo cortometraggio è risultato finalista, per la sezione scolastica, al premio“Massimo Troisi”. Inoltre, diversi suoi racconti sono stati pubblicati in antologie.
La Redazione