Ortovolante, musica, parole e tradizione al Real Orto Botanico

Uno scorcio del Real Orto Botanico di NapoliNAPOLI – “Ortovolante” è la seconda rassegna di musica e teatro al Real Orto Botanico, organizzata da “Città Mediterranee” e ideata da Vincenzo Di Maio, con il patrocinio della Regione Campania, del Comune di Napoli e della Provincia di Napoli.
Il Real Orto Botanico di Napoli apre le sue porte alla seconda edizione della rassegna di teatro e musica “Ortovolante”, una full immersion nell’arte, nell’incanto e nel verde dell’Orto, che ospita oltre 9000 specie vegetali.
La kermesse si svolge al Castello dell’Orto Botanico, un edificio realizzato tra il XVI e il XVII secolo, attualmente sede del museo di paleobotanica ed etnobotanica, e comprende tre spettacoli/concerto.
Il primo appuntamento, l’11 maggio, è stato con i PietrArsa di Mimmo Maglionico in “Napoli World Style”, un progetto che rielabora la musica popolare campana attraverso generi contemporanei, nel solco della world music più radicale e ricercata.
Al successivo appuntamento, il 18 maggio, esibizione di Fiorenza Calogero in “Donna Maronna”, un concerto acustico che ha evocato la spiritualità femminile attraverso composizioni di De Simone, Avitabile, Bennato, Viviani, De Andrè, Faiello e brani tradizionali.
Terzo e ultimo appuntamento, il 25 maggio: Franco Castiglia e Alessandra D’Ambrosio porteranno in scena “Di…Versi in Amore”, con Mariano Bellopede al pianoforte e la regia di Gennaro Monti. Un recital che affronta il tema dell’amore da diverse angolazioni e con molteplici sfumature.
La Redazione