XIX edizione del premio letterario Emily Dickinson

Emily DicknsonNAPOLI – È partito il bando di concorso della XIX edizione del premio letterario internazionale “Emily Dickinson”, presieduto e fondato dalla scrittrice, giornalista pubblicista Carmela Politi Cenere.
Nella edizione 2014 il riconoscimento per la sezione narrativa è andato Anna Maria Boffo per il libro: “Il quadro ed il glicine”.  La manifestazione conclusiva con la relativa premiazione si è tenuta il 15 gennaio scorsa la sala Silvia Ruotolo della V Municipalità Vomero – Arenella.
Durante l’incontro è stata consegnata all’Associazione Emily Dickinson una targa di riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica per il meritorio lavoro svolto dalla Associazione che da anni organizza questo concorso di livello internazionale nella città Partenopea.

Per questa XIX edizione il premio si articola in 6 sezioni:

  1. romanzo edito ed inedito,
  2. libro di narrativa o saggio edito o inedito,
  3. libro di racconti inedito (max 10 cartelle) o edito;
  4. libro edito di poesie, anche in dialetto;
  5. raccolta inedita (max 10 poesie);
  6. poesia inedita in lingua o in dialetto.

Inoltre sarà istituita  una sezione speciale riservata agli studenti.
Con questa ricca tipologia di sezioni l’associazione ha inteso estendere ad un maggior numero di poeti e narratori la possibilità di partecipare con i loro lavori al concorso letterario.
Il premio è intitolato alla poetessa statunitense Emily Elizabeth Dickinson, considerata fra i maggiori esponenti della poesia del diciannovesimo secolo.
Nata nel 1839 ad Amherst, Massachusetts, apparteneva ad una famiglia borghese di tradizioni puritane. Mostrò subito vocazione per il sostegno alla scuola della sua cittadina, mentre quella poetica si manifestò  durante il  “revival religioso” tra il 1840 ed il 1850 assumendo come riferimento per le sue opere alcuni episodi della Bibbia ed in particolare la lotta di Giacobbe contro l’Angelo.
Emily visse prevalentemente nella sua città di origine con rari spostamenti nel corso della sua vita,  rivolta sempre alla ricerca dei vari significati dell’esistenza, attraverso l’amore per la natura ed i suoi ideali di purezza che le fecero vivere un solo amore platonico. Infatti come simbolo della propria integrità vestiva solo di bianco.
Le persone interessate a partecipare al premio letterario possono contattare direttamente l’Associazione culturale, entro il 31 marzo 2015, ritirando il Bando presso la segreteria del premio.
Per maggiori informazioni si può contattare l’associazione  culturale  “Emily Dickinson” via E. Vittorini, 10 – 80129 Napoli; 081 556 98 59

Carmela Politi Cenere
Carmela Politi Cenere

Antonio Vitale