Wine Day: arte, gastronomia, e, ovviamente, vino

  • Post author:
  • Post category:Lifestyle

TORRE DEL GRECO – Villa Egea, bellissima dimora immersa nel cuore del Parco Nazionale del Vesuvio, ospiterà domenica 28 ottobre 2012 la prima edizione del “Wine Day”, Festa dell’Uva e del Vino organizzata dall’Associazione culturale “Hobbisti Millemani”. Tante le manifestazioni gratuite in programma, per enoappassionati e non. Sarà possibile degustare vini e prodotti del territorio nei punti degustazione; saranno proposti piatti tipici, originali ed appetitosi; abili chef saranno impegnati in show cooking, durante i quali saranno presentati piatti abbinati a vini del territorio; incontri tematici e tante altre iniziative animeranno dalle ore 10 alle ore 22 ogni singolo momento della festa.
Tra gli appuntamenti enogastronomici da non perdere alle ore 18 la presentazione del libro “Bar Gourmet”, scritto da Giovanni Avolio e Michele Tamburrino e edito da Malvarosa Edizioni.
La giornata inizierà alle ore 11.00 con Lezione di alimentazione, un intervento a cura di Olimpia Lombardo, capo area Penisola Sorrentina di “Lady Chef” Associazione delle  chef della F.I.C
Alle ore 12.00, invece, Live Show Cooking, organizzato da Alfonso Falanga, Antonio Garofalo, Francesco Sorrentino, Giovanni Ripa, chef dell’Associazione Cuochi di Torre del Greco, e da Antonio Arfè, Associazione Cuochi Professionisti Italiani.
La Festa riprenderà alle ore 16.30 con una nuova sessione di Live Show Cooking, organizzata da Eva Scialò, chef  di “Pensieri e Fornelli”; alle ore 17.00 proseguirà, invece con l’organizzazione di Ferdinando Esposito, chef pasticciere membro del “Team URCC Campania” e, alle ore 17.30, con quella di Ciro De Marino, chef membro del “Team URCC Campania”.
Alle ore 18.00, presentazione del libro “Bar Gourmet” di Giovanni Avolio e Michele Tamburrino. Ed. Malvarosa.
Interverranno al dibattito: Giovanni Avolio, autore del libro; Matteo Zappile, Chef Sommelier del ristorante “Il Pagliaccio” di Roma; Pasquale Brillante, delegato dell’ Associazione Italiana Sommelier (AIS) dei Comuni Vesuviani; Filippo Mazzarella, moderatore.
Alle ore 19.30 ancora un Live Show Cooking: spritz molecolare (con prosecco Ottopiù Vineyards), cocktail invecchiato in botte, raviolo con caprino e limone candito saltato con burro al Cosmopolitan, organizzato da: Giovanni Avolio, barman AIBES

Alle ore 20.15, Bere in modo consapevole non vuol dire bere con poco gusto!, una tavola rotonda organizzata da AIS Comuni Vesuviani
La conclusione di “Wine Day”, Festa dell’Uva e del Vino, è prevista alle ore 20.30  con la degustazione di risotto allo spumante cuvée (Ottopiù Vineyards) preparato da Giuseppe Maione, chef resident di Villa Egea, e degustazione guidata di vini (a cura dell’ AIS Comuni Vesuviani)
Info: http://millemani.wordpress.com – millemani.stampa@gmail.com

C.S.