Visite guidate San Leucio e a San Lorenzo

TerramiaNAPOLI – L’associazione Assodipendenti- Terramia per il prossimo fine settimana propone due suggestivi percorsi culturali
Il primo, sabato 15 novembre, si snoderà attraverso il ‘700 campano alla scoperta dell’esclusivo Complesso Monumentale Belvedere di San Leucio, patrimonio mondiale dell’Unesco.
Nato dal sogno di re Ferdinando, che desiderò fortemente la comunità autonoma Real Colonia di San Leucio, fu un borgo fondato sulla lavorazione della seta, una manifattura che divenne famosa in tutto il mondo per la raffinatezza e la qualità.

Belvedere di San Leucio
Belvedere di San Leucio

La visita parte dalla piazza della Seta e dal portale settecentesco che dà accesso alla reggia-filanda e ai quartieri con le case operaie. Proseguirà per l’elegante appartamento reale, la sezione dell’archeologia industriale con l’esposizione degli antichi strumenti di lavoro, il museo della seta, i giardini del Belvedere e la casa del tessitore.
Informazioni tecnico-organizzative per il 15 novembre

  • Ore 10.30: accoglienza presso la biglietteria del Belvedere S.Leucio (è possibile entrare con le auto)
  • Ore 11.00: inizio visita guidata  con guida turistica autorizzata. Durata della visita: circa 2 ore.

Contributo organizzativo: per Associati 2014 Terramia-Assodipendenti euro 7; non associati euro 10.
La quota è comprensiva di biglietto d’ingresso al sito e della visita guidata.
Per domenica 16 novembre è invece in programma la visita al complesso di San Lorenzo Maggiore, simbolo della persistenza e memoria dellʼantico in una città che è sempre rivissuta su se stessa.
A San Lorenzo si sovrappongono infatti le molteplici fasi urbanistiche ed edilizie che vanno dal V sec. a.C. ad età più moderne. Si alternano infatti funzioni diverse di tipo pubblico connesse ai mutamenti culturali, politici, istituzionali, attraverso il riuso di uno stesso spazio che nel corso dei secoli ha mantenuto carattere di centralità: dallʼagorà al foro, dallʼinsediamento della basilica paleocristiana alla cittadella conventuale francescana che convive con il Tribunale di San Lorenzo, la sede del governo cittadino ospitato nei locali oggi destinati a Museo dellʼOpera.

Mura greche dell'ipogeo di san Lorenzo
Mura greche dell’ipogeo di san Lorenzo

L’itinerario domenicale porterà a visitare alcuni ambienti del convento, come la sala capitolare e la sala Sisto V, dove si potranno ammirare le diverse testimonianze storiche del 700 e dell’800 appartenenti alle collezioni del convento stesso (abiti, pitture, arredi etc etc).
Negli ambienti ipogei del complesso si potranno inoltre visitare le rovine archeologiche del periodo greco, ma anche mosaici, affreschi, anfore, sculture risalenti all’epoca medievale, normanna, sveva, angioina ed aragonese.
Gli scavi archeologici, iniziati nel 1976 hanno rimesso in luce i resti del macellum, il mercato, della Neapolis grecoromana, sorto in corrispondenza dell’antico decumano maggiore.
La stratificazione degli scavi, pur essendo alquanto complessa, ha permesso di ricostruire in modo attendibile le varie fasi storiche della città, con strutture di epoca greca risalenti al IV secolo a.C. con fondazioni in blocchi di tufo sulle quali si innesta il complesso di età imperiale (I sec d.C.)

Informazioni tecnico-organizzative per il 16 novembre

  • Ore 10.30 : raduno dei partecipanti  davanti la Basilica di S.Lorenzo.-
  • Ore 11.00: inizio visita guidata. Durata della visita  :  1,30 minuti  circa

Contributo associativo : solo per Associati Assodipendenti-TerramiaNapoli: 3 euro; non associati 7 euro.  Biglietto d’ingresso: adulti 9 euro, ridotto 7 euro.
Chi ha piacere, potrà associarsi gratuitamente prima dell’inizio della visita guidata in modo da usufruire fino al 31.12.2014  di tutti gli sconti e le convenzioni previste per i tesserati.
Per maggiori info e prenotazioni: Associazione Culturale Assodipendenti-Terramia Napoli: 3386702541 – 08119463799- 081.6140920 ( dopo le ore 16,30); www.assodipendenti.it – www.terramia.napoli.itinfo@assodipendenti.it; info@terramia.napoli.it