VI edizione di Portici Campus

PORTICI – Non solo mare e cultura, ma anche scienza: dal 1 al 5 ottobre, alla facoltà di Agraria, presso la Reggia di Portici a via Università, è iniziata la VI edizione di Portici… meta del turismo scientifico in Campania.
Il progetto Portici Campus 2012, promosso dall’Amministrazione comunale e dall’Assessorato al Turismo, coinvolge Enti Pubblici e Privati e Centri di Ricerca presenti sul territorio porticese, quali l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale per il Mezzogiorno, ENEA (Ente per le Nuove tecnologie, l’Energia e l’Ambiente), CNR-IPP (Istituto per la Protezione delle Piante), Centro di IMAST (Distretto Tecnologico sull’Ingegneria dei Materiali Polimerici e Compositi e Strutture Studio sulle Tecniche di Lotta Biologica), CNR-IGV (Istituto di Genetica Vegetale), IMAST (Distretto Tecnologico sull’Ingegneria dei Materiali Polimerici e Compositi e Strutture), CRIACQ (Centro di Ricerca Interdipartimentale per l’Acquacoltura), CRIAI (Centro di Ricerca per l’Informatica e l’Automazione Industriale), e SIPNEI e CANNPEC.
Una  partecipazione davvero congrua che ci da la misura della validità scientifica di quest’iniziativa che valorizza i centri di ricerca all’avanguardia presenti sul territorio di Portici.
La cittadina vesuviana  si propone, dunque, a buon diritto capitale della ricerca scientifica e Palazzo Reale, sede della Facoltà di Agraria dell’Università Federico II, mette a disposizione il suo parco che diventa un laboratorio scientifico e fattoria didattica.
I cinque giorni di Portici Campus saranno arricchiti da mostre, degustazioni di prodotti tipici, spettacoli e musica.
Negli stand dimostrativi allestiti all’interno del Real Orto Botanico dai centri di ricerca gli allievi delle scuole campane possono esaminare le demo delle attività.
Il percorso sarà suddiviso in quattro aree: espositiva, di degustazione e di animazione.
La convegnistica viene, invece, ospitata nella Sala Cinese o nell’Area della Pallacorda.
Giovedì, è previsto il tradizionale Graduation Day, la cerimonia di consegna dei Diplomi di Laurea e dei premi per l’eccellenza ai migliori studenti dell’anno accademico 2011 – 2012 e la consegna ufficiale del Premio Portici Campus al Merito.
L’evento sarà condotto da Luigi Snichelotto interverranno i musicisti: Amleto al violino e Mirella Cozzi all’arpa
Seguirà il taglio della torta con brindisi augurale.
Il percorso della Fondazione Portici Campus ha un approccio turistico- scientifico della città: visite guidate,come quella all’Herculanense Museum, e convegni, lungo un itinerario non soltanto scientifico, ma anche naturalistico e culturale, particolarmente rivolto agli studenti più piccoli con l’apertura in anteprima del Museo scientifico interattivo di Villa Mascolo.
Progettato dalla Fondazione Idis, il Museo è oggi oggetto di lavori di restauro e, pertanto, non accessibile al pubblico. Grazie all’iniziativa del Comune di Portici, sostenuta dalla Cooperativa CultuRealize, cui è affidata l’attuale gestione della struttura museale, dal 1 al 5 ottobre le scuole aderenti alla manifestazione dedicata ai Cinque Sensi, dove giochi interattivi condurranno i bambini in un originale viaggio alla scoperta dei segreti sensoriali.
Ad accompagnare i bambini in questo incredibile viaggio saranno i responsabili della Cooperativa, coadiuvati da alcuni volontari dell’ Associazione Traparentesi ONLUS e 12 studenti dell’Istituto Tecnico Nitti.
Portici Campus 2012 si concluderà venerdì 5. La giornata prevede un convegno, alle ore 9,30, alla Sala Cinese della Facoltà di Agraria o all’Area Pallacorda sul tema Innovazioni tecnologiche – Opportunità di sviluppo dell’area vesuviana, cui interverranno esponenti del mondo della ricerca, imprenditoria, università, della scuola e i rappresentanti istituzionali degli Enti Locali.
Al termine, premiazione del concorso Premio Portici Campus dedicato alle scuole dell’area vesuviana.
Inoltre, entro il 15 dicembre 2012 presso la Sala Cinese della Facoltà di Agraria, verrà assegnato il Premio Portici Campus alle scuole  vincitrici del concorso, alla presenza del Presidente della Fondazione e del Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Portici Campus.
Dopo il saluto delle autorità istituzionali, previsti gli interventi dei referenti scientifici della Facoltà di Agraria,dell’IMAST, dell’IZSM, dei CNR IPP e CNR IGV, del CRIACQ, dell’ ENEA, della SIPNEI e i Dirigenti Scolastici.
Seguirà Animazione in Orto, un intrattenimento musicale a cura della ProLoco Portici.
La serata si concluderà con la Festa delle Matricole e lo spettacolo Cabaret e Musica Live a cura degli studenti della Facoltà.
L’edizione 2012 è stata organizzata dalla Fondazione Portici Campus in partenariato con l’Assessorato al turismo, Pro Loco Portici, i Licei Silvestri e Flacco, I.T. Nitti, IPSIA Enriques, ITS Levi, S.M.S. Santagata, S.M.S. Melloni, SSI Comes – Don Milani, 2°, 3° e 4° Circolo, Ristoranti McDonald’s della Campania e Regione Campania
Per valorizzare ed incrementare il turismo scientifico l’Amministrazione Comunale di Portici ha coinvolto in Campus 2012 sempre più scuole del territorio invitandole a presentare progetti che le avvicinassero al mondo della ricerca e dell’Università.                                                                                                                                                                          La possibilità di attingere direttamente dal patrimonio scientifico, sia a livello formativo che informativo, getta le basi per un futuro sbocco occupazionale dei giovani; combinando  ricerche universitarie e progetti di studenti, si vuole favorire la crescita di un vivaio studentesco, per trasformare in sinergia la collaborazione tra Università, Scuola e Ricerca.
Nell’ambito della manifestazione è stato riproposto agli allievi delle scuole di Portici il progetto dell’associazione culturale Kalèdo.                                                        Kalèdo ( dal greco antico kalòs = bello, bene ed edo = mangio) è il gioco dell’alimentazione: insegna che mangiare bene significa mantenersi in buona salute, e che, oltretutto, con un uso equilibrato delle risorse alimentari si può garantire cibo a tutta la popolazione mondiale.
L’ingresso a tutti gli eventi di Portici Campus 2012 è libero.
Per ulteriori informazioni: porticicampus.it; ufficioturismo@gmail.com