Vesuvinum, si parte con la sesta edizione

NAPOLI – Per la prima volta la presentazione di “Vesuvinum” sarà ospitata nella sala giunta di palazzo Santa Lucia, sede della regione Campania. Obiettivo, sottolineare la vicinanza alle istituzioni che con fiducia sostengono questa sesta edizione, in programma dal 6 all’8 settembre nel palazzo mediceo a Ottaviano. L’appuntamento con la stampa è per mercoledì 4 settembre 2013 alle 10.30.

Anche il Premio Amodio Pesce, il concorso enologico che apre gli appuntamenti del Vesuvinum, si è svolto a Napoli, nelle splendide sale del palazzo della Borsa lo scorso 26 luglio. La commissione di degustatori, presieduta dal presidente dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani Riccardo Cotarella, ha selezionato i vini vincitori che saranno resi noti al pubblico e premiati l’8 settembre, ultimo giorno della kermesse, presso il Palazzo de’ Medici di Ottaviano.

Il Vesuvinum, promosso dalla Strada del Vino Vesuvio e prodotti tipici vesuviani, presieduta da Michele Romano, ed in collaborazione con il Luciano Pignataro Wine Blog, continua a portare avanti con determinazione il grande impegno di promozione e comunicazione della produzione vitivinicola del Vesuvio, raccogliendo sempre ampi consensi dal pubblico appassionato.

I vini del Vesuvio sono molto apprezzati per la forte identità territoriale strettamente legata alla natura vulcanica del suolo ed al profondo legame dei produttori con il territorio. Sono vini sottili, agili e scattanti, caratterizzati dalla tipica vena minerale, che sanno coinvolgere in maniera semplice ed emozionare nei tempi lunghi. Puntano sempre più ad una espressione di alta qualità, tanto da essere presenti in tutte le guide di settore in maniera significativa. Vesuvinum 2013 con un articolato programma ricco di appuntamenti darà quindi la possibilità di avvicinarsi a questa realtà produttiva estremamente interessante o di approfondire la conoscenza a chi ha già saputo apprezzarla.

Alla conferenza, coordinata dal giornalista Luciano Pignataro, parteciperanno Michele Romano, Presidente Strada del Vino Vesuvio e dei Prodotti Tipici Vesuviani; Luca Capasso, sindaco del Comune di Ottaviano; Giuseppe Capasso, Presidente della Comunità del Parco Nazionale del Vesuvio; Ugo Leone, Presidente del Parco Nazionale del Vesuvio; Tommaso Sodano, Vice Sindaco del Comune di Napoli; Paolo Scudieri, Amministratore Delegato Adler Group; Francesco Del Vecchio, Dirigente STAPAC Regione Campania; Daniela Nugnes, assessore Agricoltura Regione Campania; Maurizio Maddaloni, Presidente Camera di Commercio di Napoli; Paolo Russo, Commissione Agricoltura Camera dei Deputati; Stefano Caldoro, Presidente Regione Campania.

 

S