Vent’anni di storia con il Premio delle Due Sicilie

 
NAPOLI – Grande festa per il ventennale del Movimento Neoborbonico e per la I edizione del Premio delle Due Sicilie: non poteva esserci un modo più felice per festeggiare una data così importante sotto il caro auspicio del Principe Carlo di Borbone, Duca di Castro e legittimo discendente della dinastia che fece grandi Napoli e il Sud.
Il Movimento Neoborbonico e il “Parlamento delle Due Sicilie-Parlamento del Sud” con, tra gli altri, Pino Aprile,  invitano all’incontro celebrativo – aperto a tutti fino ad esaurimento posti – che si terrà sabato 26 ottobre alle 17.30 al winebar “Archivio Storico” di via Morghen; è in programma inoltre il vernissage della mostra di incisioni sulla verità storica a cura del maestro Gennaro Pisco.
La giornata celebrativa sarà preceduta venerdì 25 ottobre da un altro evento che si terrà alle 17.30 al Palasport di Orta di Atella di via Garibaldi cui parteciperanno don Maurizio Patriciello, Mimmo Cavallo, Eugenio Bennato e i comitati civici e ambientalisti di Campania, Calabria, Puglia e Basilicata.
Sabato 26 sarà anche l’occasione per presentare l’ultimo libro del giornalista Pino Aprile “Il Sud puzza. Storia di vergogna e d’orgoglio”; il dibattito vedrà protagonisti il prof. Gennaro De Crescenzo e lo stesso autore.
Il Movimento Neoborbonico mosse i primi passi il 7 settembre del 1993 dopo una serata trascorsa al Borgo Marinaro con il grande Riccardo Pazzaglia « … a parlare male di Garibaldi … »
Associazione culturale, il Movimento è il più antico e diffuso nel mondo meridionalista e borbonico. È un piccolo miracolo, un raro esempio raro non solo di longevità ma soprattutto di passione; ha al suo attivo centinaia di manifestazioni, convegni, seminari, mostre, dibattiti, ricerche e pubblicazioni.
Per tanti aspetti ha cambiato la storia: dalla diffusione di una simbologia associata all’orgoglio – sugli stadi e fuori – alla revisione di molti e complessi aspetti della storiografia ufficiale, dalla valorizzazione dell’economia e dei prodotti locali alla difesa del territorio e delle popolazioni dell’ex Regno delle Due Sicilie.
Il Movimento non si è mai schierato elettoralmente e fa della formazione il centro di tutte le sue attività d’intesa anche con il “Parlamento delle Due Sicilie – Parlamento del Sud”, laboratorio, osservatorio e gruppo di azione civico-culturale.
Quella sera del 7 settembre di vent’anni fa si trovarono insieme, più di 300 persone provenienti da tutta l’Italia e diedero vita ad un movimento culturale con obiettivo di ricercare e divulgare la verità storica su Napoli e il Sud, dai Greci ai Borbone, per ricostruire, insieme con la memoria, l’identità, le radici, il senso di appartenenza e, soprattutto, l’orgoglio del popolo che una volta era duosiciliano.
Una grande storia per più di centocinquant’anni sistematicamente ignorata, negata, falsata dalla cultura ufficiale , dando invece spazio a storie “altre” e alla retorica risorgimentale.
La serata proseguirà alle 20 al Teatro Salvo D’Acquisto di via Morghen – l’ingresso è libero ma bisogna esibire un tagliando con l’invito da richiedere – dove si svolgerà la prima edizione del “Premio delle Due Sicilie” per le eccellenze del Sud nei campi della cultura, musica, teatro, sport, imprenditoria.
Alla serata parteciperanno, tra gli altri, il giornalista di Il Mattino Gigi Di Fiore, autore di numerosi saggi sulla “controstoria del Risorgimento” e della recentissima ristampa di “Pontelandolfo e Casalduni. Un massacro dimenticato”, Lorenzo Del Boca e Pino Aprile. Sarà presente il Principe Carlo di Borbone.
Alle 21 l’atteso concerto di Eddy Napoli, già voce solista dell’Orchestra di Renzo Arbore, con Gianni Aversano e Napolincanto, e l’intervento dell’attore sangiorgese Paolo Caiazzo, autore e regista teatrale.
L’ingresso al teatro è per invito, da richiedere all’ Ufficio Stampa.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: 347 8492762; neoborbonici@neoborbonici.it; Neoborbonici.it; Parlamentoduesicilie.it