Una passione chiamata riciclo: nascono le eco scarpe

  • Post author:
  • Post category:Tendenze

NAPOLI – La plastica è una risorsa troppo preziosa per gettarla via! Questa è una frase che da un po’ di tempo si ascolta in televisione, in una pubblicità che parla del riciclo degli oggetti in plastica per realizzarne di nuovi per uso quotidiano. Da una bottiglia vuota, da un semplice tappo, che quasi sempre vengono gettati via, possono nascere numerose iniziative.
Tra le proposte più onorevoli,  c’è la raccolta nata in Francia, ma presente anche in Italia nota come “tappi d’amore”, si tratta di riciclare i tappi per realizzare importanti progetti di solidarietà, tra cui sedie a rotelle per disabili.  E oltre il sociale, dalle bottiglie di plastica che comunemente e quotidianamente utilizziamo, c’è chi ha pensato di realizzare delle scarpe. Si tratta infatti del celebre marchio che ha messo in produzione  una scarpa che deriva dal pet, ossia il polietilene tereftalato, tratto da bottiglie di plastica.
Il procedimento è abbastanza complesso, consiste nella fusione della plastica in milioni di piccole scaglie, che poi vengono filtrate attraverso le filiere e successivamente le fibre ottenute vengono intrecciate con seimila aghi per ottenere  il poliestere. Dal poliestere si giunge poi a ottenere l’eco-fit, cioè il tessuto usato dall’azienda per produrre scarpe. Il  nome  di queste sneakers è New Sky, ovvero Nuovo cielo perché tutto può avere una nuova vita, assumere nuove forme e nuovi utilizzi.
(Fonte foto: web)

Sara Affuso