Una domenica settembrina

DCIM100MEDIASAN SEBASTIANO AL VESUVIO (NAPOLI) – Tempo di vendemmia, olivi carichi di frutti, un sole estivo che si era fatto un po’ desiderare  mitigato da un venticello dell’est: è la giornata settembrina trascorsa all’Azienda Agricola Fratelli Punzo.
La giornata è iniziata con la passeggiata tra i filari e gli alberi in compagnia dell’agronomo Sergio Fiorenza, dove menti golose hanno gustato le sue spiegazioni riguardo l’olivo, le drupe, ovvero i suoi frutti, e le successive fasi di lavorazione curate dall’azienda ospite.
Fiorenza si è poi soffermato sulle due diverse qualità di vite coltivate dalla Famiglia Punzo, la mitica Catalanesca e l’eccellente Piedirosso, due vitigni autoctoni, non innestati, eccellenze del territorio campano quasi scomparse negli ultimi tempi.
DCIM100MEDIA
La passeggiata è stata deliziata dalle più belle canzoni della tradizione napoletana, eseguite splendidamente da Chiara Di Girolamo, Patrizia De Luca,Pasquale Ricciardi, Pina Moscarella e Luca Ricciardi accompagnati al pianoforte da Gabriella De Carlo.DCIM100MEDIA
I cantanti, in costume campagnolo, si sono alternati a più voci rallegrando anche la seconda parte della giornata, quando il palato è stato stuzzicato dalle favolose fette di pane del  panificio “Il Fornaio” di Luigi Gallo di San Giorgio a Cremano che hanno accompagnato la degustazione dell’Olio extravergine Lolì della Casa.
Le canzoni sono state dunque il fil rouge del secondo evento Lolìtaly, fino a quando l’Associazione Terronian ha fatto riscoprire i gusti dell’Oro di Napoli grazie alle mitiche pizze del Maestro pizzaiolo Salvatore Di Matteo, rigorosamente realizzate con eccellenze del territorio come pomodoro, mozzarella e l’olio extra vergine dell’Azienda  Punzo.
DCIM100MEDIA
Come già la prima edizione del 7 e 8 giugno scorso, l’evento Lolìtaly ha riscosso grande successo ed entusiastici apprezzamenti da parte delle persone intervenute.
Il prossimo imperdibile appuntamento con l’Azienda Agricola Fratelli Punzo è vicino …  tra degustazioni di bontà del territorio, canti della vendemmia e il profumo del mosto …
L’evento, ad ingresso gratuito, proposto da Lolìtaly dell’Azienda Agricola Fratelli Punzo di via degli Astronauti domentica 28 settembre è stato patrocinato  dai Comuni di Pollena Trocchia e di San Sebastiano al Vesuvio.
Partner dell’evento: Associazione Terronia, Associazione Spaghettitaliani, Il Fornaio.
Mediapartner www.lospeaker.it
Per maggiori informazioni www.oleificiofratellipunzo.it

DCIM100MEDIATonia Ferraro