Una corte di giustizia popolare per il diritto alla salute

Beatrice LorenzinRIMINI – al Palacongressi è in svolgimento da venerdì 21 a domenica 23 novembre l’importante convegno nazionale “Corte di giustizia popolare per il diritto alla salute” organizzato in collaborazione con Federanziani che vede la partecipazione di migliaia di iscritti alla organizzazione che raccoglie persone della terza età in tutta Italia.
FederAnziani ha costituito Senior Italia Società di Mutuo Soccorso, in partnership con UnipolSai e Unisalute.
Roberto Messina, presidente di Fedreanziani ha presentato la nuova società in occasione dell’inaugurazione dei lavori del Congresso.
Oltre al convegno degli iscritti parallelamente sono state formate delle commissioni mediche nelle varie specialità per elaborare un documento da presentare al Ministero della Salute.
Il III Congresso della Corte di Giustizia Popolare per il diritto alla Salute è presieduto dal ministro della salute Beatrice Lorenzin e dal presidente dell’AIFA (Agenzia italiana del FArmaco) Sergio Pecorelli e vede la partecipazione di 5000 pazienti e ben 2000 medici ripartiti in 15 dipartimenti per area terapeutica.
L’obiettivo dei vari dipartimenti è quello di offrire risposte concrete alle criticità presenti nel Sistema Sanitario Nazionale segnalate dalle associazioni dei pazienti.
I documenti finali saranno oggetto di una votazione da parte dei pazienti stessi nella seduta plenaria di domenica.

Antonio Vitale