Una bambina dall’anima nuda

Francesca Rondinella e Giosi CincottiNAPOLI – Figlia del celebre cantante dalla voce calda ed estesa Luciano Rondinella, fratello minore del famoso interprete di “Malafemmena”, l’artista Francesca Rondinella accompagnata dal maestro Giosi Cincotti sarà protagonista dello spettacolo “T’angheria”  venerdì 7 novembre alle 20 al Party di Parco Margherita.
L’evento è inserito nell’iniziativa culturale “Il Teatro cerca Casa”, giunto ormai alla terza stagione, che ha già deliziato il pubblico partenopeo e non solo con numerosi spettacoli di diversi lodevoli artisti, nelle serate dello scorso maggio, ogni volta in un vero e proprio appartamento del centro storico, del Vomero, di Fuorigrotta e anche di Portici.
Dunque l’interessante iniziativa culturale non poteva certo lasciarsi sfuggire tra i protagonisti dei concerti il nome della brava e bella Rondinella. Il suo nuovo lavoro discografico “T’angheria” infatti, è  un flusso struggente, ironico, passionale e surreale che alterna brani del repertorio napoletano ad ambiti musicali diversi, tracce di memoria sensibile e di affinità elettive.
La voce dell’artista napoletana si fa ponte, come lei spesso ama dichiarare e pertanto non esistono più confini, latitudini, spazi temporali: una bambina dall’anima nuda.
Lo spettacolo sarà eseguito in duo, così come ideato, con al piano e fisarmonica Giosi Cincotti, reduce dal successo del grande schermo di “Gigolò per caso”, film di Turturro con protagonista Woody Allen, di cui ha arrangiato e coprodotto alcuni brani della colonna sonora.
Con generosità e maestria, nell’imperdibile spettacolo a Parco Margherita, Francesca accompagnata dal suo Maestro Cincotti restituirà al pubblico la tradizione della famiglia Rondinella, incrociando i ricordi all’arte, nonché la canzone alla macchietta, per farne poesia.
Saranno proprio queste : poesia cantata e canzone di poesia, a rapire sguardo e orecchie degli spettatori,  magicamente fuse con il piacevole scopo di trasmettere linguaggi di epoche e luoghi dissimili che si apparterranno nella scena in una splendida alchimia.
“T’angheria” sarà seguito da un gustoso momento conviviale a cura dello Chef di casa con speciale menù: “Questa sera si cena a teatro”.
Per chi volesse trascorrere un venerdì sera decisamente diverso dagli altri non resta allora che prenotare allo 081/5782460 http://ilteatrocercacasa.it/site/prenotazioni/
(Foto by Cesare Abbate)

Nina Panariello