Un viaggio nella Chiesa del Real Monte Manso di Scala

NAPOLI – Una mattinata all’insegna della cultura con visita guidata e incontro con l’autore, immersi nella storia. A organizzarla, l’associazione Assodipendenti-Terramia, in qualità di referente museale nella Chiesa del Real Monte Manso di Scala, in  via Nilo 34, giovedì 19 settembre alle 10.45.

Il Real Monte Manso di Scala è una delle istituzioni più antiche sorte a Napoli durante il viceregno spagnolo. Sorto nel cuore dell’antica Neapolis e voluto dal marchese Giovan Battista Manso, come ente di assistenza, fu trasformato col tempo in Collegio dei Nobili.

Al terzo piano del palazzo che ospita la Fondazione è ubicata la Chiesa. Posta al di sopra della Cappella Sansevero, la Chiesa, luminosa ed elegante, presenta pregevoli opere d’arte appartenenti al periodo settecentesco e contemporaneo.

A seguire, nella stessa splendida cornice si svolgerà l’incontro con lo scrittore Gianni Santarpino che parlerà di due antiche manifestazioni  napoletane:  le Olimpiadi neapolitane e la festa delle feste, ovvero l’antica Piedigrotta.

Seguiranno brevi letture dai  testi “Quattro novelle neapolitane” e “Un giallo ai tempi di Tiberio” dello stesso autore, pubblicati da Valtrend Editore.

L’iniziativa culturale proposta da Assodipendenti-Terramia offre quindi una straordinaria occasione per conoscere non solo la vita che si respirava in uno dei Complessi più affascinanti e straordinari della città di Napoli, ma per vivere altresì la realtà attuale conoscendo ancora una volta un pezzo del passato del proprio territorio con uno sguardo su manifestazioni e riti che si svolgevano nel cuore dell’antica Neapolis.