Un tavolo imperiale a scuola

  • Post author:
  • Post category:Lifestyle

dirigente giuseppe santangeloANGRI (SA) – All’Isis “Giustino Fortunato” Nella sede di via Papa Giovanni XXIII giovedì 27 febbraio  andrà in scena il Tavolo imperiale, una cena di gala con un menù principesco su una tavola allestita ad arte: decori floreali con un gioco di luci tra gli ori e gli argenti dei candelabri creeranno armonie di gran classe e raffinatezza per il servizio esclusivo offerto dagli studenti.
Allievi selezionati dell’Istituto verranno messi alla prova in un vero e proprio concorso:  prepareranno e serviranno ai sedici speciali invitati, giurati per l’occasione, pietanze con le eccellenze agroalimentari del territorio.
Ha commentato il dirigente scolastico Giuseppe Santangelo: “Puntiamo ad una nuova didattica, un approccio per competenze interdisciplinari in grado di dare la giusta preparazione ai nostri allievi. Con il sostegno dei nostri docenti,  gli alunni sperimentano, nella massima sinergia tra i servizi di sala e cucina, il “farsi” nell’organizzazione di eventi enogastronomici, riscoprendo e valorizzando la tipicità delle tradizioni locali, nazionali e internazionali”.
Il concorso Tavolo imperiale ha in programma sei eventi fino al mese di giugno, consentirà ad alcuni studenti delle III, IV e V classi di gareggiare per aggiudicarsi premi importanti.
Ai primi due allievi, classificati nei rispettivi settori di  cucina e sala bar, in base ai punteggi asssegnati durante ogni cena con  un menu composto da quattro pietanze sarà garantita  una proposta di lavoro estivo presso un esercizio turistico alberghiero, mentre agli studenti delle classi di appartenenza saranno garantiti riconoscimenti e la possibilità di partecipare ad un concorso nazionale di settore.
“Vogliamo che i nostri allievi abbiano le migliori competenze dopo l’esperienza scolastica –ha concluso il dirigente Santangelo – Integrando ciò che hanno appreso con l’adeguata carica motivazionale e l’attitudine a interagire con un lavoro in continua evoluzione”.