Un percorso di storie e di bellezze napoletane

lemeraviglieNAPOLI – In occasione dell’accesso straordinario e gratuito alle sale più rappresentative e alla Cappella Palatina del Maschio Angioino, domenica 14 dicembre l’associazione Assodipendenti TerramiaNapoli, propone un percorso interessante e inedito tra le bellezze artistiche e naturali della Napoli bella, una passeggiata itinerante che darà modo di conoscere la Storia attraverso la testimonianza dei monumenti più rappresentativi della città.
Partendo da Piazza del Municipio, ci si soffermerà di fronte all’Arco di Trionfo d’Alfonso d’Aragona e subito dopo gli ambienti più importanti del Maschio Angioino.
A seguire la visita guidata agli scavi della metropolitana, dove i recenti ritrovamenti archeologici dell’antico porto romano e quelli di età successiva saranno ampiamente discussi e presentati.
Proseguendo per via San Carlo e iazza Trieste e Trento si raggiungerà poi piazza del Plebiscito con un excursus dei monumenti più rilevanti trovati lungo percorso.
Visita obbligatoria alla bellissima e suggestiva chiesa di San Francesco di Paola e poi a seguire il borgo di Santa Lucia, storico rione sorto nel quartiere San Ferdinando dove la guida di fronte allo spuntone di tufo del Monte Echia ci parlerà della fondazione di Partenope.
Il percorso terminrà con la meravigliosa vista sul mare dell’isolotto di Megaride, Castel dell’Ovo e dello spettacolare Borgo Marinaro, non senza aver ammirato la Fontana del Gigante, prezioso gioiello d’arte.
Informazioni tecnico-organizzative:
Ore 10.00 : accoglienza presso i giardinetti di fronte palazzo S. Giacomo ;
Ore 10.30: inizio visita guidata; durata della visita circa 2 ore.
Contributo organizzativo: per Associati Assodipendenti- TerramiaNapoli è di 7 euro:non associati 8 euro.
Chi ha piacere, potrà associarsi gratuitamente prima dell’inizio della visita guidata in modo da usufruire fino al 31.12.2014 di tutti gli sconti e le convenzioni previste per i tesserati.
Per maggiori info e prenotazioni: Associazione Culturale Assodipendenti-Terramia Napoli: 3481149647 – 3386702541 – 08119463799; www.assodipendenti.it – www.terramia.napoli.it