Un Natale da vivere insieme

NativitàPORTICI (NAPOLI). “Un Natale da vivere insieme” è la rassegna decembrina organizzata dai Frati Minori Conventuali della chiesa di Sant’Antonio da Padova e dall’associazione laica “La Cetra Angelica Onlus” che ha sede nell’omonima chiesa.
La kermesse ha in programma numerosi eventi dall’ingresso libero e gratuito il cui fine è preparare a vivere con crescente spiritualità e preghiera la celebrazione della Natività di Cristo.
Si è alzato il sipario su “Un Natale da vivere insieme” il 6 dicembre con il recital “Nel cavo delle mani aperte un canto per l’infinito. San Francesco storia e leggenda” nella fastosa cornice della Cappella Reale. I testi e la regia curati da Luigi de Simone, le musiche dal Maestro Girolamo de Simone e la coreografia da Rossella Lo Sapio.
Il 7 dicembre si è svolta una visita guidata alla chiesa e al convento del Santo da Padova alla scoperta del suo patrimonio artistico, culturale e religioso, a cura di Stanislao Scognamiglio. A seguire è stata presentata da padre Bernardino Fiori, guardiano del cenobio francescano, l’inaugurazione della mostra “Porticesi famosi” allestita nella sala d’ingresso alla Biblioteca di Sant’Antonio.
In esposizione le opere “La Sacra Bibbia” del poliedrico Beniamino Ascione composta da sculture racchiuse in gusci di noci rappresentanti personaggi e scene bibliche e “Immagini d’epoca”, fotografie degli artisti Vincenzo e Michele Malaspina.
L’evento si è concluso con la degustazione dei prodotti dell’Azienda Agricola “Fratelli Punzo”.
L’8 dicembre il giovane “Coro Santa Cecilia” di Torre del Greco, diretto dal Maestro Marika Rizzo, si è esibito nel concerto Tota pulchra es Maria nella Cappella Reale.
I prossimi eventi in programma, nella Cappella Reale, sono: il 16 dicembre alle ore 16.30 il concerto “Canto di Natale” eseguito dal Coro Polifonico “SilvestrInCanto” del Liceo Scientifico “Filippo Silvestri” diretto dal Maestro Carlo Intoccia, e dal Coro Polifonico del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” diretto dal professor Riccardo Motti.
Il 18 dicembre alle 19.30 il Coro dell’Associazione “Due nuvole nel cielo” di Portici – intitolata al poeta, teologo, giurista e padre francescano Guido Giustiniano – guidato dal giornalista e scrittore Francesco De Rosa, si esibirà in “Canti di Natale”.
Infine, il 20 dicembre alle ore 18.00 si terrà la VII edizione del  “Presepe Vivente” nel tratto di via Università compreso tra il Convento dei Francescani, Palazzo Valle e i Siti Reali.
La rappresentazione sarà realizzata grazie alla partecipazione dall’Associazione teatrale “I Giocondi” di Sant’Anastasia e al contributo del Comune di Portici, della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, della Scuola di Formazione e Aggiornamento della Polizia Penitenziaria di Portici e del gruppo Scouts Nautici Portici III.

Tiziana Muselli