Un libro e … ‘na tazzulella 'e cafè

tazzinaNAPOLI – Al Pan (Palazzo delle Arti) in via dei Mille mercoledì 10 giugno alle 17 e lunedì 29 giugno alle 18 alla Feltrinelli – Libri e Musica di piazza dei Martiri si terrà doppio appuntamento musicale: il cantautore partenopeo Lino Blandizzi, di cui ricordiamo, tra i suoi tanti brani un indimenticabile ed intenso duetto con Sergio Bruni), presenterà il suo nuovo singolo “Il Buongiorno del caffè”, ispirato alla bevanda partenopea per eccellenza.

Il singolo confluirà nel nuovo lavoro discografico di Blandizzi, la cui uscita è prevista per il prossimo novembre.

Una vera e propria filosofia di vita, un culto a Napoli, quello legato alla tazza di caffè, che Blandizzi definisce «un arcobaleno nero». Dentro quella tazza scura si nasconde infatti un mondo fatto di sette colori, che rappresenta la varietà della vita stessa, con le sue sfaccettature e sfumature, che diventano, poi, addirittura mille culure nella Napoli di Pino Daniele.

Quando si assapora un caffè, la gente parla, ride, si sfoga, risolve problemi, comunica ma nello stesso tempo è anche un pretesto per stare un po’ tranquilli con sé stessi, a pensare. O più semplicemente con quel sorso si cerca l’armonia dei colori dell’arcobaleno dopo un temporale di passaggio.

Il singolo è inserito nel volume “Caffè di Napoli”, Compagnia dei Trovatori Edizioni, nato dalla penna di 25 autori contemporanei e curato dal giornalista e scrittore Piero Antonio Toma.

Il libro esalta attraverso quegli odori che « … dalla cucina scendono per le scale e si diramano per tutto il palazzo» una nuova geografia urbana, intessuta di emozioni ed esistenze, di luoghi fisici e dimensioni dell’anima.

I due eventi saranno l’occasione  per bere ‘na tazzulella ‘e cafè tra musica e parole, tra un sorriso e qualche riflessione, tra l’aroma della tazzina e l’intensa armonia delle note intessute da un artista tutto da scoprire.

Luigi Marchitto