Un concerto di danza

Compagnia_danza_giovaniNAPOLI – Nella sede dell’associazione “Movimento Danza”, venerdì 24 ottobre alle 20.30 andrà in scena lo spettacolo coreografico A Concert of dance della Performing Arts Group.
L’evento si svolgerà nell’ambito della rassegna “Il Teatro cerca casa”, presentando concerti di danza, ispirati al movimento avanguardista statunitense sorto negli anni ’60, per il secondo anno consecutivo la Performing Arts Group ovvero la “Compagnia Movimento Danza Giovani”, diretta artisticamente da Gabriella Stazio, partecipa al progetto ideato da Manlio Santanelli e organizzato da Livia Coletta e Ileana Bonadies, che propone spettacoli itineranti negli appartamenti privati.
Il programma prevede due coreografie: “Vent pecchè aggia sfugà” del ballerino coreografo Alessandro Schiattarella e “A la renverse”, una suite di Mathilde Monnier rimontata dalla coreografa Sonia Di Gennaro.
Tra gli artisti che si esibiranno: Valeria D’Antonio, Fabio De Rosa, Gerardo Gaeta, Francesca Pascazio, Simona Perrella.
La produzione è curata dall’associazione Movimento Danza, dall’Istituto di Cultura Francese di Napoli Grenoble, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e dalla Regione Campania.
Che significa danzare? Che differenza c’è tra muoversi e danzare? È lo spazio che determina la danza, o è quest’ultima che crea il suo spazio? Tutti possono fare danza, oppure solo alcune persone?
Queste sono alcune domande che negli anni ’60 spinsero un gruppo di artisti americani a tentare nuove performance. Gli avanguardisti utilizzarono per danzare lo spazio della Judson Church, chiesa sconsacrata vicino New York.
Dal 1962 al 1964 si esibirono in concerti di danza, usando altri spazi e seguitando a rinnovarsi nel tempo.

Gabriella Stazio
Gabriella Stazio

«Nel continuare il percorso intrapreso con “Il Teatro cerca casa” nella scorsa stagione con un evento speciale – spiega Gabriella Stazio, coreografa, danzatrice, manager, considerata tra le maggiori protagoniste sulla scena italiana della danza contemporanea – cercheremo di dare una risposta a queste domande».
La “Compagnia Movimento Danza Giovani” nasce nel 2004 come occasione di promozione e sperimentazione per i danzatori che partecipano al corso annuale di “avviamento al Palcoscenico – Performing Arts”.
Si avvale dell’ausilio di coreografi ed è orientata sia verso produzioni di stampo tradizionale sia verso la creazione di eventi speciali e performance coreografiche innovative.
La Compagnia Giovani vanta un vasto repertorio e diverse partecipazioni tra cui quelle alla R.A.I., il “Maggio dei Monumenti”, gli eventi al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Performing Arts rappresenta una sezione appartenente all’associazione artistica, culturale e formativa “Movimento danza” fondata e diretta nel 1979 da Gabriella Stazio. L’associazione è una tra le più attestate scuole di danza europee ed è una compagnia di danza conosciuta e pluripremiata in tutto il mondo. Il suo obiettivo è quello di « … contribuire alla diffusione dell’arte della danza promuovendo un confronto continuo teso a generare nuove forze e dar vita a nuove idee».
Nel 2000 ottenne il riconoscimento come “Ente Stabile di Promozione Nazionale” dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e, come membro del “Consiglio Internazionale della Danza Unesco”, è divenuta anche l’organismo promotore della Giornata Mondiale della Danza.
La sperimentazione avanguardista verrà riproposta nello spettacolo A Concert of dance con l’obiettivo di dare vita ad un pubblico attento, appassionato e competente sulla contemporaneità dell’arte e della danza, di aprire uno spazio critico sull’assenza nella nostra città di programmazioni contemporanee, di una danza che ricerchi nuovi linguaggi corporei e sull’importanza di coinvolgere il pubblico in un processo di creazione artistica.

 Tiziana Muselli