Un campano a New York

NEW YORK – L’italoamericano Bill De Blasio del Partito Democratico è il nuovo sindaco della Grande Mela.
I nonni materni, Giovanni e Anna, emigrarono da Sant’Agata dei Goti (BN);  al secolo Warren Wilhelm jr, Bill De Blasio, 52enne, alto quasi due metri, è sempre stato orgoglioso delle sue origini campane, tanto che ha scelto di farsi chiamare con il cognome italiano della madre.
De Blasio ha infatti detto giorni fa in un comizio elettorale: «Sono molto fiero delle mie origini  E’ importante per tutto ciò che faccio. È stata una parte cruciale della mia vita, per la mia forza. Tutto ciò che arriva dalla mia eredità italiana, dalla mia famiglia, dall’essere stato a trovare mio nonno, dalla mia città Sant’Agata dei Goti, rappresenta molto del modo in cui vedo il mondo».
L’anno scorso Bill è stato a Sant’Agata dei Goti; ha inoltre visitato Napoli, Pompei e Caserta.
Bill si è laureato in Giurisprudenza alla alla Columbia University; sposato con la poetessa Chirlane McCray, appassionata attivista, vive con la sua famiglia a Brooklyn, in Park Slope. Ha due figli, Dante e Chiara.
Dopo 20 anni di predominio del Partito Repubblicano, prima con Rudolph Giuliani e Poi con Michael Bloomberg, New York volta dunque pagina.
«Grazie a tutti», ha cinguettato su Twitter Bill De Blasio subito dopo la notizia della vittoria ottenuta con larghissimo margine sull’altro candidato, il repubblicano Joe Lotha.
Naturalmente, a Sant’Agata de’ Goti si sta festggiando entusiasticamente l’elezione a sindaco del suo candidato De Blasio.