Tutto pronto a Roma per "Misterman"

ROMA – Arriva a Roma una nuova produzione della compagnia CapoTrave, diretta da Lucia Franchi e Luca Ricci, al Teatro Orologio (Via dei Filippini 17/A) dal 5 al 10 novembre 2013. È “Misterman”, storico successo del drammaturgo irlandese Enda Walsh, mai tradotto prima d’ora in italiano, né rappresentato nel nostro Paese.

In scena c’è un solo personaggio, Thomas Magill, che si trasforma in oltre dodici figure del proprio villaggio, Inishfree, dando vita al racconto corale di un’intera giornata, dall’alba alla notte, nella vita dell’Irlanda rurale contemporanea.
Se nella versione originale il ruolo di Thomas è stato interpretato dall’attore cinematografico Cillian Murphy (il malvagio spaventapasseri di “Batman begins” e l’adolescente transgender di “Breakfast on Pluto”), in quella italiana toccherà ad Alessandro Roja il compito di dare vita a questo angelo vendicatore, terribile ritratto di innocenza che si trasforma in tossica follia.
Alessandro Roja – già protagonista di un precedente lavoro teatrale di CapoTrave, “I supermaschi”, del 2007 – si è rivelato al grande pubblico con il ruolo del “Dandi” nel fortunato “Romanzo Criminale – la serie” (2008-2010).
In occasione del recente allestimento di “Misterman” al St. Ann’s Warehouse di, New York (dicembre 2011), il New York Times ha parlato di Enda Walsh come di «una delle voci più ferocemente individuali del teatro di oggi», mentre l’Indipendent ha definito “Misterman” “un testo teatrale epocale: teatro nella sua forma più cruda, più barbara, più bella”. L’opportunamente ambigua  ricostruzione dei fatti di un giorno catastrofico nella vita di Thomas, poggia su una scrittura esuberante e selvaggia, qui tradotta da Lucia Franchi, nella quale realtà e immaginazione sono profondamente intrecciate.
Lo spettacolo di CapoTrave era già stato presentato a Roma in forma di un primo studio a fine marzo 2012, all’interno della rassegna “Trend” organizzata dal critico del quotidiano “La Repubblica” Rodolfo Di Giammarco e successivamente, nel settembre dello stesso anno, al Festival Short Theatre.