Tennis: nel Master dell'Ohio trionfa Roger

  • Post author:
  • Post category:Sport

Roger FedererCINCINNATI (USA) – Il campo Centrale era solo per lui: per il “suo” pubblico ormai non è solo una questione di prestigio, di simpatia; è quasi amore. Un amore cominciato quasi dieci anni fa, nel 2005, quando sconfisse il beniamino di casa Andy Roddick: da allora ben 5 successi per quello che è il Torneo 1000 più vincente dello svizzero, nonché l’ultimo 1000 vinto da Federer, esattamente due anni fa.
Il suo avversario David Ferrer, di Masters 1000 ne ha vinto uno soltanto in carriera, quello di Parigi – Bercy, nel 2012. E tanto basterebbe per marcare la differenza di caratura, se non fosse che nei precedenti, il numero due di Spagna sia in netto passivo: 0 vittorie a 15 per il campione svizzero.
La partita è in equilibrio per i primi 7 giochi, con un Federer impeccabile al servizio e un Ferrer che, tatticamente, insiste sul rovescio dello svizzero con la diagonale di diritto. Ma sul 4-3 lo spagnolo, complice due doppi falli perde il servizio e manda Federer a servire per il set: lo svizzero deve però fronteggiare la riscossa dell’avversario, che si procura 4 palle break di cui 3 consecutive, annullate da Roger il quale, con un diritto lungolinea profondissimo e un una discesa a rete, si aggiudica il primo set.
Nel secondo set i due servizi iniziano a vacillare: è Ferrer però che, dopo aver annullato 4 break balls nel primo game, strappa il servizio allo svizzero nel secondo gioco. Lo spagnolo sale di colpi: sullo 0-3 e servizio, un Federer in confusione sbaglia due volèe che avrebbe messo bendato e va sotto 0-4; Roger riesce a sbloccare la casella dei games solo sullo 0-5 e servizio, annullando con fatica 2 set point a un Ferrer in grande fiducia, ma deve poi arrendersi e concedere il set 6-1.
Nel parziale decisivo il numero 3 del mondo ritrova il servizio che era mancato nel secondo set e riprende in mano le redini dello scambio. Nel 4o gioco si procura due possibilità di break e, sulla seconda, è freddo come un rettile nel mettere fuori causa Ferrer con una smorzata in avanzamento. Nel 6o gioco lo spagnolo annulla 4 palle dell’ 1-5, ma deve sempre soffrire nei suoi turni di battuta: sul 5-2 Ferrer concede 3 matchpoint, di cui il secondo, convalidato dall’Hawkeye, è determinante per la sua sconfitta numero 16 contro il 17 volte campione nei Tornei dello Slam.
Dopo un’ora e 42 minuti di gioco, con il punteggio di 6-3/1-6/6-2 Federer ottiene la sua 80esima vittoria, la n.22 in un 1000, la 6a in Ohio.

Gianlorenzo Attanasio