Teatro in tv

ciao tvNAPOLI – Il teatro in tv, addirittura in diretta televisiva, è tornato lunedì 17 marzo su Ciao Tv, canale 686 del digitale terrestre. Un’operazione coraggiosa, un’idea audace nata dal giornalista Giuseppe Nappa e i  monologhi del tutto inediti scritti da uno dei più giovani ma già affermati autori italiani, Giuseppe Cossentino, conosciuto al grande pubblico come creatore di Passioni senza fine, il primo webradiodramma italiano, in un panorama artistico ormai scarso di meritocrazia e di prodotti di qualità.
La brillante intuizione di riproporre la prosa teatrale in tv è stato un evento più unico che raro: i monologhi di Cossentino affrontano le più grandi tematiche del nostro tempo denunciando soprusi e violenze contro le donne e gli omosessuali. Testi toccanti e trattati con stile e sensibilità da un autore versatile che riesce a spaziare dalla radio al cinema, dalla tv al teatro d’elite.
Il cast di attori professionisti che partecipa all’operazione è di qualità: dalla nota cantante-attrice Anna Calemme, alla teatrante Rachele Esposito, agli emergenti e preparati Mariano Mascolo e Mirko Ferramola.
Valore aggiunto è l’introduzione della madre della cultura italiana e l’ambasciatrice della Poesia italiana nel mondo Tina Piccolo che legge un’elegante pensiero di Silvio D’Amico sul Teatro con forza e passionalità.
Ai monologhi si sono alternati momenti di canzoni classiche napoletane e moderne di Anna Calemme, Mirko Stella e del tenore Giuseppe Di Lorenzo, star di Ti lascio una canzone di Raiuno, che hanno sottolineato i monologhi.
Ogni artista a fine programma ha ricevuto un diploma d’onore per la sua partecipazione professionale e di qualità.
La trasmissione di Canale 686 del digitale terreste riproponendo sarà riproposta in salotti culturali d’elite e concorsi nazionali.