Sulle orme del Sammartino

Natale_SammartinoTORRE DEL GRECO (NAPOLI) – “Natale in mostra: sulle orme del Sammartino”, che vede la partecipazione di 80 artisti, sarà inaugurata a Palazzo Baronale il 20 dicembre alle 17.30 e resterà in esposizione fino al 1 Febbraio 2015.
Più di ottanta le opere in esposizione, capolavori campani appartenenti della scultura sacra e presepiale.
“Natale in mostra: sulle orme del Sammartino” è un’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Ciro Borriello.
Un evento espositivo di grande spessore: i presepi e i pastori in mostra sono tutti rigorosamente realizzati a mano ed in pezzi unici. All’interno della mostra (che si inaugurerà sabato 20 dicembre alle ore 18) grande spazio sarà riservato alla pittura figurativa sacra, che vedrà protagonisti gli artisti dell’Ucai di Torre del Greco e artisti come Valeria Canone, Salvatore Seme, Salvatore Gaudino, i fratelli Aniello e Michele Fortunato, Antonio Solvino e Giuseppe Mazzella.
«Si tratta di una mostra che mette in evidenza la grande tradizione napoletana del presepe – ha sottolineato Ciro Borriello – per questo abbiamo deciso di aprire le porte della casa comunale, che per circa due mesi ospiterà l’esposizione che si annuncia tra le migliori presenti sull’intero territorio provinciale».
«L’Amministrazione – ha precisato l’assessore alla Cultura Alessandra Tabernacolo – sta profondendo il massimo impegno per rendere ricco e variegato il programma di eventi natalizi. In questa ottica “Natale in mostra: sulle orme del Sammartino” rappresenta un evento che potrà attrarre i tanti appassionati di Napoli e provincia».
All’interno della mostra sarà presente anche una fedele riproduzione a grandezza naturale del Cristo Velato realizzata dall’artista napoletano Luca Nocerino  sull’originale di Antonio Sammartino che si trova a Cappella Sansevero di Napoli e utilizzata per le scene dei film Vitriol e La voce del sangue, entrambe del regista porticese Francesco Afro de Falco.

Luca Nocerino
Luca Nocerino

Luca Nocerino, 30 anni, napoletano è figlio d’arte:  il nonno cesellatore, il padre scultore in una storica bottega ai Ponti Rossi, Luca ha raccolto in sé i semi sparsi dalla sua famiglia vivendo l’Arte a tutto tondo: disegna, dipinge, scolpisce, crea gioielli, ma trova anche il tempo per insegnare, perché un vero artista sa quanto sia importante tramandare alle nuove generazioni.
Il Cristo velato di Nocerino è stata realizzata nel 2008. Sebbene sia un artista non figurativo, ha ri-creato un’opera unica, re-inventato quella velatura che fu certo abilità del Sammartino, ma che venne anche esaltata dalla qualità di quel magnifico marmo. Non copiata dunque ma contrassegnata dalla cifra stilistica identitàdell’artista, perché l’opera è soltanto il medium attraverso il quale si esprime Luca.
Il Cristo velato del Sammartino, foto by Maurizio Iengo
Il Cristo velato del Sammartino, foto by Maurizio Iengo

“Natale in mostra: sulle orme del Sammartino” è perciò occasione imoerdibile per ammirare quest’opera formidabile link tra la scultura del ‘700 e la sapienza artistica contemporanea di Luca Nocerino.
Abbinata all’esposizione, c’è ancora un’iniziativa promossa nelle scuole dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione: «Abbiamo coinvolto gli istituti cittadini – ha specificato l’assessore Romina Stilo – che allestiranno appositi lavori all’interno dei singoli istituti. I migliori lavori saranno premiati da una qualificata giuria».
«Per la prima volta – ha evidenziato il direttore artistico Michele Langella, giovane torrese che sin da piccolo nutre una grande passione per l’arte presepiale. – la nostra città è riuscita ad organizzare una mostra d’arte che  vede la partecipazione di grandi artisti provenienti da tutta la regione e anche da regioni limitrofe. Questo grazie alla volontà dell’Amministrazione Comunale e in particolare del Sindaco Ciro Borriello, che ha inteso incrementare l’afflusso turistico in città in occasione delle festività natalizie, puntando sulla valorizzazione delle nostre storiche radici, in particolare dell’arte presepiale e scultorea. Ringrazio gli amici Ciro Abilitato, Giuseppe Canone, Luigi Baia e Lello Troncone che mi coadiuveranno nell’organizzazione della mostra. Infine ringrazio il dirigente del settore Cultura, Ernesto Merlino, e gli uffici preposti per la solerzia e la disponibilità mostrata».
Orari di apertura della mostra ad ingresso gratuito:mtutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21. Il 24 e il 31 dicembre dalle 10 alle 17. Il 25 e il 26 dicembre e l’1 gennaio dalle 10 alle 13