Strade da amare, strade da percorrere in piena sicurezza

flashmob2NAPOLI – Si è conclusa con un  flashmob a piazza Trieste e Trento la prima parte del progetto “Strade da amare” che ha coinvolto circa duecento alunni sul tema della sicurezza stradale.
Sulle note della celebre canzone “Happy” di Pharrell Williams gli studenti del Liceo Scientifico “Calamandrei”, insieme all’I.C. 83esimo, all’Istituto “Marie Curie” e all’Istituto Tecnico “Archimede” lo scorso 29 settembre alle 12 hanno bloccato per tre minuti il traffico cittadino con una coreografia realizzata per sollecitare l’attenzione dei passanti sulla mobilità sicura e responsabile.
La manifestazione, promossa dalla Direzione Generale Territoriale per il Centro Sud del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha coinvolto gli studenti di 61 comuni della Campania che hanno ballato in contemporanea la stessa coreografia nelle principali strade cittadine, indossando le magliette su cui era impresso lo slogan della campagna pubblicitaria “Mi muovo in sicurezza”.
È questo infatti il messaggio che i responsabili del progetto hanno inteso diffondere, perchè è il comportamento responsabile di ogni utente della strada, pedone o automobilista che sia, ad incidere sulla propria e sull’altrui sicurezza.
Il progetto prevede una fase successiva – fissata al prossimo 7 ottobre – con la partecipazione degli stessi studenti, suddivisi in squadre, ad una gara ludico-educativa.
La scuola diventa ancora una volta promotrice di valori e comportamenti corretti, ispirati alla cultura della legalità.

Francesca Mancini