Storie borboniche in piazza

Scala-vedutaSCALA (SALERNO) – Al Festival Incantesimi – Scenari d’arte tra musiche, teatro e suggestioni lunedì 11 agosto alle 21 sul palco di piazza Municipio salirà la Banda Borbonica con i suoi ritmi, la sua musica, la sua storia con il concerto “Storie in piazza ovvero Canti e Cunti del Regno delle Due Sicilie”.
Uno spettacolo che muove dalla piazza, da sempre come luogo d’incontro e di scambio, cuore e linfa vitale per ogni comunità. Uno spettacolo che raccoglie il patrimonio inestimabile fatto di musiche e riti della città di Napoli per riprodurre in concerto un viaggio musicale nella storia passata e contemporanea.
Si parte da una ballata del 1200 per arrivare ai canti della tradizione viva e ripercorrere i più svariati colori della musica popolare contemporanea e di tradizione.
Un’esibizione che trae spunto dal passato per riportare in vita attraverso l’arte i personaggi che hanno popolato la storia del Sud Italia e per stimolare la fantasia del pubblico e la sua sete di conoscenza di storie d’altri tempi, lontane eppure incredibilmente simili alle storie di oggi.
Protagonisti dello spettacolo sono: Patrizio Trampetti, voce della tradizione napoletana, tra i fondatori della Nuova Compagnia di Canto Popolare, Marco Zurzolo con il suo trascinante sax e il giovane talento Maldestro.
Ad accompagnare la loro musica l’orchestra composta da Paolo Del Vecchio alla chitarra e mandolino, Sasà Pelosi al basso acustico, Luca Urciuolo al pianoforte e fisarmonica, Ivan Lacagnina alle percussioni e Max Sacchi ai clarinetti.
La prima edizione del Festival Incantesimi – Scenari d’arte tra musiche, teatro e suggestioni si svolge nelle quattro location di piazza Municipio, Pontone, Minuta e Basilica di Sant’Eustachio; è un progetto realizzato con il cofinanziamento dell’Unione Europea POR CAMPANIA FESR 2017 – 2013.