Sport: il futuro è adesso

  • Post author:
  • Post category:Sport

3 La relazione del dott. Maurizio Marassi, organizzatore del Convegno.NAPOLI – Nella splendida cornice del Circolo Nautico Posillipo sabato 29 novembre  si è tenuto a l’importante incontro scientifico sulla prevenzione medica in campo sportivo e sulle tematiche legate ai risvolti in alimentazione, materia fiscale e medico legale.
L’incontro è stato organizzato dal dottor Maurizio Marassi, impegnato da anni nella Medicina dello Sport, che ha introdotto  il convegno.
Al convegno erano presenti oltre cento iscritti, fra  medici, allenatori e praticanti le varie discipline sportive.
Tra gli altri sono intervenuti  il sindaco De Magistris,  il presidente del Circolo Posillipo,  l’onorevole Luciano Schifone, consigliere regionale con la delega allo Sport.
Le relazioni sono state tenute da studiosi delle diverse discipline. Il dottor Marassi ha sottolineato l’importanza dello Sport nella prevenzione di molte patologie a carico dell’apparato osteo articolare e delle patologie metaboliche correlate a diabete, ipertensione e obesità. Ha poi sottolineato l’importanza della tutela sanitaria nei confronti dei praticanti le attività sportive sia di tipo amatoriale che agonistico. 2 L'intervendo dell'On. Luciano Schifone
Infatti i recenti aggiornamenti in tema di legislazione sanitaria hanno stabilito che anche i praticanti attività amatoriali debbano essere sottoposti ad accertamenti elettrocardiografici ed esami di laboratorio e che il certificato deve essere rilasciato solo ed esclusivamente da un medico specialista in Medicina dello Sport.
Altri interventi hanno sottolineato l’importanza di un corretto assetto posturale per chi pratica lo sport. Infatti una alterazione della postura potrebbe provocare seri danni alle articolazioni, soprattutto negli sport di durata, che sollecitano le articolazioni specie a carico degli arti inferiori con dinamiche ripetute.
Il dottor Ferdinando Di Lauro ha poi trattato il tema molto delicato del valore dell’ ECG nell’atleta. Il cuore è l’organo maggiormente affaticato nello svolgimento delle attività fisiche ed una attenta valutazione delle sue ottimali condizioni è l’elemento principale per evitare accidenti cardiovascolari che in situazioni estreme possono anche essere cause di morte per infarto o arresto cardiaco.
Inoltre è stata allestita una ampia area espositiva per la presentazione  dei vari  strumentari diagnostici e tarapeutici per le principali patologie legate allo sport presenti anche organizzazioni ed associazioni operanti sul territorio per la prevenzione di patologie da sindromi ipocinetiche e legate a predisposizioni di tipo genetico alle varie malattie.

Maurizio Marassi
Maurizio Marassi

 Antonio Vitale