Spielberg presidente al Festival di Cannes

CANNES – Gli organizzatori del Festival hanno appena annunciato che quest’anno Steven Spielberg (foto) presiederà la giuria del Festival, seguendo a ruota il regista italiano Nanni Moretti, che la diresse nella precedente edizione.
Le Festival de Cannes è la denominazione ufficiale dal 2002; in precedenza si chiamava Festival International du Film de Cannes.
Le origini del Festival si possono datare fin dal 1932, ma è dal 1946 che  si è tiene praticamente con cadenza annuale, tranne qualche eccezione per problemi di bilancio, nell’arco di due settimane nel mese di maggio.
Nel corso degli anni  sulla sua passerella sono sfilati i nomi più prestigiosi della cinematografia mondiale.
Spielberg ha presenziato più volte  a Cannes, ma la maggior parte dei suoi film sono stati proiettati fuori concorso; solo nel 1974 il suo “Sugarland Express” vinse il premio per la migliore sceneggiatura.
Ha detto Spielberg in un comunicato: «È un onore e un privilegio di presiedere la giuria di un Festival che continua a dimostrare che è il cinema  la lingua del mondo».
I responsabili di Cannes hanno detto che l’opera cinematografica di Spielberg spazia su tutti i temi: « … dai film di intrattenimento alle profonde riflessioni su storia, razzismo e condizione umana».
Il Festival di Cannes quest’anno partirà il 15 e continuerà fino al 26 maggio.
Thierry Fremaux delegato generale del Festival di Cannes e direttore dell’Istituto Lumière di Lione,ha aggiunto: «Siamo molto orgogliosi di contare in mezzo a noi Steven Spielberg».
(Foto: web)
Fonte Deadline.com