Si conclude la rassegna Doppio Gioco

Lincoln Almada, arpa gesuita e percussioni, e Evangelina Mascardi, liuto e chitarra barocca, in concerto di musica spagnole e sudamericana

SANT’AGNELLO DI SORRENTO – Mercoledì 5 settembre, alle ore 20.00, ultimo appuntamento al Grand Hotel Cocumella di Sant’Agnello per la rassegna “Doppio Gioco”, per la direzione artistica del Centro di Musica Antica Pietà de’ Turchini.
il paraguaiano Lincoln Almada, arpa gesuita e percussioni, e l’argentina Evangelina Mascardi, liuto e chitarra barocca, daranno vita a un viaggio attraverso le danze e le improvvisazioni dalla Spagna al Sudamerica con il concerto Un solo cammino.
L’arpa gesuita conserva le caratteristiche organologiche e sonore dello strumento che nel secolo XVI fu portato in Sud America dai religiosi missionari. Da allora ha avuto un ruolo importante nella pratica musicale locale ed è tuttora lo strumento principe della musica tradizionale dell’etnia guaranì del Nord dell’Argentina, Paraguay e Sud del Brasile.
Questo concerto unisce l’arpa diatonica con la chitarra barocca di fine secolo XVII, che, pur non essendo collegati all’origine, si incontrarono nell’eterogeneo ambiente culturale eterogeneo sudamericano di metà Settecento.
Un incrocio anche musicale: negli spartiti manoscritti dell’epoca si ritrovano brani di corte nella forma classica della suite insieme ai Zarambeques (ritmo africano) o alle Jàcaras (danza spagnola).
Il ricco repertorio del concerto Un solo cammino viene ulteriormente arricchito dall’improvvisazione sui motivi di tradizione guaranì, dove reminiscenze melodiche e armoniche della Spagna dei Conquistadores si intrecciano al ritmo e al colore di quello locale.
Per ulteriori informazioni: Tel. 081 878 29 33 email: direzione@turchini.it
Redazione