Settimana della Autodeterminazione e della Pace

10414614_670852403012665_2150145142346071653_n (1)PORTICI – Il sindaco Nicola Marrone l’Assessorato alle Politiche giovanili, guidato da Valentina Maisto, hanno presentato alla cittadinanza la ”Settimana della Autodeterminazione e della Pace” che si svolgerà a Villa Savonarola di corso Garibaldi dal 16 al 22 novembre.
La promozione della Pace ai giorni nostri è il tema più pressante dell’etica politica. Gravi squilibri economico-sociali tra Nord e Sud del pianeta e il progressivo deterioramento della biosfera sono causa di conflittualità tra i popoli.
Si può arrivare a diffondere la vera cultura della Pace solo arrivando all’autodetermizazione dei popoli e dei propri diritti. Solo così si potranno costruire quei modelli di convivenza umana fondamentali per la Pace internazionale.
È in quest’ottica che l’Amministrazione comunale di Portici promuove questa campagna di riflessione: se per principio ogni uomo nasce unico ed irripetibile e quindi ognuno è diverso dall’altro, bisogna educare le persone ad assumersi le proprie responsabilità e doveri che dovranno essere conciliati con quelli altrui
L’iniziativa sarà inaugurata domenica 16 novembre alle 18.30 con performance musicali e teatrali per la Pace e la Solidarietà tra i popoli, “Gli Alberi del Canto Teatro” su musiche di Piovani e Weill, e “Hyes Attis”, canti popolari del sud Italia
Giovedì 20 novembre è in programma il convegno “Crisi umanitarie e ruolo internazionale dei movimenti giovanili” che vedrà l’apporto di reportage dalla Palestina, dal Kurdistan, dall’Africa e dal Sudamerica.
Per tutto l’arco della settimana verrà ospitata la mostra fotografica di Rosa Schiano “Gaza tra assedio e speranza”, aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.