Serie A: Juve-Milan, tutto rinviato. Riemergono Inter e Napoli; Roma e Lazio Ko

  • Post author:
  • Post category:Sport
Hamsik esulta dopo il goal del vantaggio (Foto: Lapresse)

La trentatreesima giornata del campionato di Serie A, turno recuperato dopo il rinvio dovuto alla tragica morte di Piermario Morisini, riapre le emozioni per un finale di torneo scoppiettante, ma concede anche qualche verdetto matematico nonostante la bagarre per la conquista di un posto in Champions League diventa sempre più emozionante.
Volata tricolore. Tutto è ancora rimandato. Juventus e Milan restano ancora a distanza di sicurezza dopo aver battuto di misura Cesena e Genoa. Più complicata del previsto la giornata per le due contendenti al tricolore: la Juventus di scena al Manuzzi con un Cesena spedito verso la retrocessione, sblocca nel finale con Borriello una gara spigolosa bloccata sul pari anche dal rigore fallito nel primo tempo da Andrea Pirlo che si lascia respingere il destro dall’estremo difensore romagnolo. Come in un thriller da premio oscar, anche il Milan fa fatica in casa con il Genoa reduce dalla brutta pagina scritta tre giorni fa con i propri tifosi; contemporaneamente al goal juventino, arriva il match ball di Boateng che spegne subito la fuga vincente di Conte e soci. Tutto rinviato, quindi, con la Juventus in testa a quota 74 punti mentre il Milan rincorre a quota 71. Entrambe hanno la certezza matematica di un posto nella prossima Champions League.
A caccia d’Europa. Crollano Roma e Lazio affondate da Fiorentina e Novara; ne approfittano Napoli e Inter che rosicchiano punti fondamentali alle dirette concorrenti. I neroazzurri, rigenerati dalla cura Stramaccioni, affondano l’Udinese al Friuli, una concorrente ormai in ginocchio, sotto i colpi Orange di Wesley Sneijder tornato in squadra dopo i recenti infortuni e decisivo con una doppietta nel 3 a 1. Una bomba di Danilo dal limite dell’area aveva aperto le speranze bianconere, ma dopo Sneijder è arrivato il colpo finale di Ricky Alvarez a chiudere l’incontro. Anche il Napoli non molla l’osso ed espugna il Via del Mare di Lecce con un secco 2 a 0. Un goal per tempo a firma di Hamsik, euro goal il suo dal limite dell’area, e dal solito Cavani che rinvigorisce ulteriormente il proprio score toccando quota 100 goal in Italia con le maglie di Palermo e Napoli. Tonfo per la Lazio di Edy Reja battuta 2 a 1 in casa del Novara: piemontesi, con più di un piede in Serie B, passano avanti con un clamoroso autogol di Diakitè, ma raggiungono il pari poco dopo con Candreva. Nel finale splendida punizione di Giuseppe Mascara che serve un grande assist ai suoi ex compagni partenopei. Crolla la Roma in casa con la Fiorentina che ritrova la via verso la salvezza: Jovetic apre le marcature, poi il pareggio di Totti e proprio a tempo scaduto Andrea Lazzari regala tre punti fondamentali al gruppo di Delio Rossi. La classifica, adesso, ripropone cinque squadre nel giro di cinque punti: Lazio 55 punti, Napoli 54 punti, Udinese e Inter 52, Roma 50.
Si salvi chi può. In coda, il Cesena sembra è ormai spacciata ritrovandosi ultima a quota 22 punti distante ben 14 lunghezze dal quartultimo posto. La matematica, per loro, non è affatto dolce in quanto con la sconfitta per mano della Juventus retrocedono matematicamente. Il Novara, dopo la vittoria con la Lazio, accende un barlume di speranza accorciando le distanze dal Lecce sconfitto in casa dal Napoli. Boccata d’aria per la Fiorentina che dopo il colpo in casa della Roma sale a 41 punti agganciando Palermo (sconfitto in casa dal Parma 1 a 2) e Cagliari (vittorioso nell’anticipo con il Catania per 3 a 0).
Il turno che sarà. Il campionato di Serie A tornerà in campo già sabato prossimo con tre anticipi del sabato: Cagliari-Chievo e il derby siciliano tra Palermo e Catania nel pomeriggio mentre in serata le ultime speranze europee della Roma saranno testate davanti al proprio pubblico dalle ambizione del Napoli rientrato prepotentemente in corsa dopo un periodo di crisi. Bologna – Genoa sarà il lunch match della domenica mentre nel pomeriggio saranno di scena Inter-Cesena, Atalanta-Fiorentina, Novara-Juventus, Siena-Milan e Lecce-Parma. La giornata sarà chiusa dall’ennesimo scontro diretto per la terza posizione: al Friuli Udinese-Lazio
 

Fabio D’Alpino