Scenario di mercato: incroci sulla Napoli – Firenze

  • Post author:
  • Post category:Sport

Stefan Jovetic, 23enne attaccante della Fiorentina

Tra meno di dieci giorni il mercato italiano potrà cominciare a prendere forma dopo la risoluzione delle varie comproprietà ancora in ballo. Fino ad allora contatti e sondaggi restano circoscritti alla semplice chiacchierata informale, giusto per sondare il terreno e valutarne le possibilità.
Il Napoli si muove e bene, ma sotto banco senza richiamare l’attenzione pubblica e molte “trattative” potrebbero davvero creare il botto. Iniziamo dal caso Cavani (25) che nelle ultime settimane è stato più volte spinto verso un’ipotetica destinazione juventina. La situazione, in realtà, sembra completamente diversa da quando divulgato in modo destabilizzante e condite da “verità” assolutamente inesistenti come la voglia dell’uruguayano di lasciare Napoli. Niente di più falso. L’incontro tra Bigon e l’agente del calciatore a Roma c’è stato per davvero, ma non per esporre la volontà di cambiare aria. Più che altro, l’agente ha avuto rassicurazioni sul progetto societario avanzando anche l’ipotesi di un contratto nuovo con ritocco dell’ingaggio e prolungamento. Il Napoli ci sta pensando, anche perchè l’unico rischio sul “Matador”, un rischio vero, arriva dalla Spagna e precisamente dal Real Madrid. Mourinho ha più volte esaltato il bomber del Napoli e le “merengues” potrebbero anche tentare la sortita offensiva in modo da liberare definitivamente Gonzalo Higuain (25) già promessosi al Paris SG. Altro che Juventus. Il Real ci pensa, ma prima deve piazzare qualche colpo in uscita per alleggerire le proprie casse da ingaggi piuttosto pesanti.
La scorsa settimana, Aurelio De Laurentiis e Andrea Della Valle si sono incontrati a Capri per parlare di sinergie. Il patron azzurro ne ha approfittato per valutare le possibilità di arrivare a Stefan Jovetic (23) autentico pallino del produttore cinematografico. L’idea è stata basata su 23 milioni cash e qualche contropartita tecnica gradita alla società viola come Antonio Rosati (29) e Luca Cigarini (26) lo scorso anno in prestito all’Atalanta. I viola, dal canto loro, vorrebbero alzare il prezzo e aspettano per valutare la concretezza dell’affare anche perchè Chelsea e Juventus non hanno fatto alcun passo. Sempre a Capri è spuntato anche il Dg bianconero Marotta forse per incrociare proprio Della Valle. Resta il fatto che Napoli e Juventus avrebbero effettivamente parlato per Sebastian Giovinco (25) attualmente in comproprietà tra bianconeri e Parma. Forse lì, in quel caso, Marotta avrebbe ammiccato ad un possibile contatto per Cavani ampiamente escluso da De Laurentiis.
Altre piste sembrano essere calde per gli azzurri sia in entrata che in uscita: Andrea Dossena (30) aspetta il Milan ma non disdegnerebbe la destinazione Udinese come contropartita tecnica per il colombiano Pablo Armero (26) sul quale i Pozzo danno ancora una certa resistenza sul conguaglio economico. Bigon ha aperto varie piste anche in Francia e il sogno sarebbe il 21enne centrocampista del Rennes Yann M’Vila, ma il prezzo fissato a 20 milioni tiene a distanza le pretendenti. Nelle ultime ore c’è stato anche un approccio per Miranda (27) dell’Atletico Madrid, valutato 7 milioni con un contratto in scadenza nel 2014, ma non c’è ancora nulla di concreto.
Gianluca Grava (35) saluterà definitivamente Napoli così come Mario Santana (31) che interessa al Parma
 

Fabio D’Alpino