Scambiamoci un libro

  • Post author:
  • Post category:Attualità

bia3NAPOLI – Nemmeno il cattivo tempo ha potuto fermare BookMob – Scambiamoci un libro, il flashmob organizzato dall’Associazione Librincircolo lo scorso quindici aprile alle 18.30 all’interno del cortile dell’università Orientale di piazza San Domenico Maggiore.
Tanti appassionati lettori, disposti in cerchio, hanno ascoltato le istruzioni e atteso l’inizio del flashmob.
25 secondi di tempo per passare velocemente un proprio libro alla persona alla propria sinistra fino allo scadere del gong.
È stato così il meccanismo della casualità a decidere il libro che ci si è portati a casa.
bia2Che il libro fosse nuovo o usato, per bambini o per adulti, di filosofia o di cucina non è stato un fattore discriminante. L’importante è che fosse ben impacchettato e di conseguenza che non si intravedesse nulla al suo interno.
Il flashmob, giunto quest’anno alla sua IV edizione, ha avuto lo scopo, attraverso un’iniziativa divertente ed insolita, di trasmettere la cultura cartacea di mano in mano, permettendo così di riutilizzare un libro magari già letto, gradito o disprezzato che sia,  in maniera creativa ed originale.
In questo modo un libro che per qualcuno era rimasto in un angolo di uno scaffale impolverato è diventato un libro nuovo per qualcun’altro.
Come i canti degli aedi e dei rapsodi, la lettura incontra le persone, scende per strada, divenendo veicolo e punto in comune tra due persone altrimenti sconosciute.
In una società digitalizzata e tecnologica, in cui il libro cartaceo è in via d’estinzione, l’Associazione Librincircolo propone un’iniziativa interessante da apprezzare e riproporre.
bia1
(Foto by Francesca Mancini)

Francesca Mancini