Sanremo: 65 ma non li dimostra

Cover Radio Castelluccio Sanremo LiveSALERNO – In occasione della 65esima edizione Festival della Canzone Italiana di Sanremo, Radio Castelluccio di Battipaglia, prima radio libera della provincia di Salerno, trasmetterà dall’8 al 15 febbraio 2015 in diretta da Casa Sanremo Lancome, l’area hospitality della tradizionale kermesse canora.
La manifestazione, la più longeva e famosa d’Italia, sarà presentata da Carlo Conti affiancato dalle cantanti Arisa e Emma, si svolgerà al Teatro Ariston del Casino della città ligure.
La direzione artistica sarà curata dallo stesso Conti, mentre quella musicale da Pinuccio Pierazzoli. Regia a cura di Maurizio Pagnussat. Scenografie di Riccardo Bocchini.
Musica, interviste con i cantanti e incontro con i protagonisti del mondo dello spettacolo, per vivere da protagonisti del più importante festival nazionale. L’intento di Radio Castelluccio è quello di rendere partecipe la propria audience delle emozioni e delle atmosfere di una manifestazione che ha tanto influenzato i gusti e le tendenze del pubblico, quasi ad avere una funzione identitaria.
Forte di una tradizione ormai consolidata e di un legame profondo con il territorio, costruito attraverso quarant’anni di storia, Radio Castelluccio vuole perciò raccontare le sfumature del Festival, cogliendone gli aspetti sociali e culturali attraverso un gruppo di giovani esperti delle discipline che studiano il mondo dello spettacolo. Sanremo inteso perciò come indicatore sociologico dell’evoluzione dei costumi, con un forte impatto sulla definizione di un immaginario collettivo, ma anche laboratorio musicale espressione di fermenti emergenti, soprattutto attraverso i suoi tanti eventi collaterali che si svolgono in contemporanea all’esterno del Teatro Ariston.
Insieme all’editore Lucio Rossomando saranno a Sanremo anche Fabrizio De Vita, direttore artistico di Radio Castelluccio ed esperto di regia, Barbara Landi, giornalista, critica e speaker, Ertilia Giordano, conduttrice e speaker, Luigi Snichelotto, in veste di opinionista, giornalista e co-conduttore.
Il poliedrico imprenditore Snichelotto a questo proposito ha dichiarato a Lo Speaker: «Dopo aver fatto per tanti anni musica, è una soddisfazione per me essere approdato al Festival di Sanremo, una manifestazione che coinvolge ogni campo della vita sociale italiana, dalla moda al costume, alle tendenze. Spero che l’edizione di quest’anno dia nuova linfa al settore discografico, che in questo ultimo periodo – sebbene mostri lievi segni di ripresa – ha risentito molto della crisi economica. Un ringraziamento per questa bella opportunità  offertami va a patron Lucio Rossomando, al consorzio e a Radio Castelluccio».
«È una sfida entusiasmante –  ha sottolineato Lucio RossomandoIl team è molto motivato, dotato di grande preparazione e di una visione lungimirante. Radio Castelluccio ha una storia importante, ma è proiettata verso il futuro. Il nostro obiettivo è fare squadra, instaurando relazioni che travalicano i confini regionali. È un grande orgoglio per noi essere riusciti, attraverso il nostro gruppo RCS75community, a dar vita ad una grande sinergia con le altre emittenti, creando una vera e propria rete di trasmissione». 
Infatti Radio Castelluccio, che all’interno di un universo stereotipato si contraddistingue per la forte spinta identitaria, la grande passione, la ricerca continua e l’ideazione di nuovi format nel desiderio di offrire un orizzonte originale, sarà a Sanremo in veste di capofila di un network di radio locali del centro-sud Italia ma. La mission del circuito, a cui aderiscono oltre 20 emittenti meridionali distribuite in tutte le regioni  e anche una dell’arco alpino, unica eccezione al nord,  è “fare rete”, mantenendo la totale autonomia, come presupposto per lo sviluppo culturale del Mezzogiorno.
In linea con la filosofia ispiratrice di Casa Sanremo Lancome, l’emittente si propone inoltre di offrire una finestra sulle eccellenze del Sud, attraverso un’intensa attività di valorizzazione delle realtà discografiche meridionali e della gastronomia campana, facendosi portavoce del territorio e del patrimonio enogastronomico a marchio registrato della provincia di Salerno, dalla castagna di Acerno alla mozzarella di bufala di Battipaglia, riscoprendo la Dieta Mediterranea in tutte le sue risorse, dal Fiaschello battipagliese alla Tonda di Giffoni. Non ultima la promozione delle bellezze paesaggistiche ed architettoniche, della regione.
Tanti i partner istituzionali che sostengono il progetto di Radio Castelluccio: Provincia di Salerno, Università degli Studi di Salerno, Comune di Battipaglia, Comune di Giffoni Valle Piana, Comune di Montecorvino Pugliano, Confagricoltura Salerno, Fondazione Teatro di Mercato San Severino, Comune di Acerno.
Per maggiori informazioni: Fb Official: https://www.facebook.com/RadioCastelluccioFM