San Giuseppe Moscati: Laico cioè Cristiano

Il medico santo Giuseppe Moscati

PORTICI – Lunedì 5 novembre presso Villa Mascolo di via Scalea, patrimonio settecentesco della città recentemente recuperata alla sua fruizione pubblica, alle ore 18,30, si terrà l’incontro di apertura tra gli organizzatori e il pubblico e la presentazione della mostra itinerante Laico cioè Cristiano, proposta dall’associazione Medicina e Persona.
L’esposizione ha ricevuto il patrocinio del Comune di Portici per l’alto valore storico e culturale dell’iniziativa.
San Giuseppe Moscati, Medico, disse: «Non la scienza, ma la carità ha trasformato il mondo…»
Giuseppe Moscati nacque nel 1880 a Benevento,
Nel 1903 conseguì la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Universita degli Studi Federico II di Napoli; da quel momento in poi la professione medica non si discostò mai dalla missione cristiana: ” … convinto che anima e corpo fossero tutt’uno, … indirizzò la sua  metodologia innovatrice nel campo della ricerca scientifica, il suo colpo d’occhio diagnostico fuori del comune … preparando i suoi fratelli sofferenti all’opera salvifica del Medico Divino”.
Il vicesindaco nonchè assessore alla Culture e al Turismo, dott. Bruno Provitera,  ha  condiviso e sostenuto l’iniziativa riconoscendo in San Giuseppe Moscati il ruolo naturalmente attribuitogli dai Medici Cattolici, ovvero quello di essere il loro Santo Patrono.
L’inaugurazione sarà l’occasione per un momento di riflessione sull’ esperienza di Giuseppe Moscati: medico, laico, cristiano e Santo, ripercorrendo la sua vita nella fede per Cristo.
Al dibattito, introdotto dal dott. Enrico Grandi, dell’associazione Medicina e Persona – Portici, interverranno il dott Vinicio Lombardi, presidente dell’associazione Medicina e Persona, il dott. Bruno Provitera, presidente del Comitato medici per San Ciro, e don Raffaele Galdieri, parroco del Santuario Santa Maria della Natività e San Ciro.
La mostra si potrà visitare tutti i giorni fino all’11 novembre dalle ore 9.30 alle 19.30.
Sono previste, inoltre visite guidate, previa prenotazione
Per ulteriori informazioni: medicinaepersona.campania@­gmail.com
(Fonte foto: web)