San Gennaro e la Città

TerramiaNAPOLIL’associazione AssodipendentiTerramiaNapoli per domenica 9 novembre propone un inedito e particolare  itinerario alla scoperta di alcuni luoghi legati al santo patrono san Gennaro.
Un percorso di Fede tutto napoletano, una passeggiata guidata che parte  da Porta San Gennaro, che affaccia su piazza Cavour, darà  modo di conoscere la storia dell’edicola costruita come ex voto della città dopo la peste del 1656 e affrescata da Mattia Preti.
Proseguendo la visita si arriverà alla guglia del santo di  piazza  Riario Sforza. L’obelisco fu eretto nel 1636 dai committenti della deputazione del Tesoro in ringraziamento per lo scampato pericolo durante l’eruzione del 1631.
Il progetto fu affidato a <Cosimo Fanzago che terminò la costruzione 9 anni dopo, anche se, per il sopraggiungere di vari contrasti, l’opera poté dirsi ultimata solo nel i660.
gugliaLa struttura è composta da una sorta di colonna quadrangolare sulla quale sono collocate le grandi volute che terminano in un capitello ionico riccamente decorato. Alla sommità si innalza la statua di san Gennaro.
Ilpercorso terminerà al sagrato della chiesa di Santa Caterina a Formiello dove si trova  l’edicola votiva dedicata al santo, opera di Ferdinando Sanfelice, e sculture di Lorenzo e Domenico Antonio Vaccaro.
Informazioni tecnico-organizzative.

  • Ore 10.00 :accoglienza  presso uscita della metro ( linea2) di piazza Cavour.
  • Ore 10.30: inizio visita guidata; durata della visita 1 ora circa.

Contributo organizzativo: per Associati Assodipendenti-TerramiaNapoli; € 5(non associati euro7) 
Per chi sia interessato è possibile associarsi  gratuitamente prima dell’inizio della visita guidata in modo da usufruire fino al 31.12.2014  di tutti gli sconti e le convenzioni previste per i tesserati.
Per maggiori info e prenotazioni: Associazione Culturale Assodipendenti-Terramia Napoli: 3386702541 – 08119463799- 081.6140920 ( dopo le ore 16,30); www.assodipendenti.it – www.terramia.napoli.it; info@assodipendenti.it; info@terramia.napoli.it