Ripristino della tratta ferroviaria Napoli-Salerno

  • Post author:
  • Post category:Attualità

DCIM100MEDIAPORTICI – Al Teatro I De Filippo di corso Umberto I martedì 20 maggio alle 18  è in programma l’incontro pubblico dell’Amministrazione comunale con i sindaci dei Comuni interessati dalla sospensione della tratta Napoli-Salerno.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
La Giunta Marrone continua a sollecitare gli Enti preposti a trovare una soluzione immediata per il ripristino della linea ferroviaria Napoli-Salerno a seguito dell’interruzione del tratto all’altezza della stazione di Portici dovuta al cedimento della parete perimetrale di Villa D’Elboeuf che affaccia sui binari.
La Villa Vesuviana è patrimonio dell’Unesco, e quindi è un bene storico tutelato.
Sebbene l’interruzione provochi forte disagio ai residenti e ai pendolari che abitualmente utilizzano i treni con conseguenti ripercussioni sul traffico cittadino, l’Amministrazione non può intervenire più di tanto in una questione che da un lato vede gli attuali proprietari di Villa d’Elbeouf, La Soprintendenza e l’Ente Ville Vesuviane, dall’altra le Ferrovie italiane.
Avendo infatti adempiuto all’unica competenza prevista dalle normative vigenti, cioè quella della messa in sicurezza dell’edificio storico, all’Amministrazione non resta altro da fare che sollecitare l’immediato ripristino della rete, anche perché, in vista del periodo estivo, vi sarebbero certamente riflessi negativi sull’economia del territorio.
Per questi motivi l’Amministrazione comunale ha invitato i sindaci delle città interessate  ad un confronto pubblico.
Il Primo cittadino Nicola Marrone la scorsa settimana ha pertanto scritto personalmente ai sindaci delle città attraversate dalla rete ferroviaria per confrontarsi e per proporre di rappresentare tutti insieme i gravi disagi che stanno vivendo i cittadini.
taglio nastroIntanto, lunedì 19 maggio è stato inaugurato il Centro Sociale Polifunzionale in via Bendetto Croce – Ina Casa.
Erano presenti il sindaco Nicola Marrone, l’assessore alle Politiche Sociali Raffaele Cuorvo, l’assessore alle Pari Opportunità Adele Stefania Scarano, il presidente del C.C. Fernando Farroni.
L’elezione del Comitato di Gestione del Centro Sociale Polifunzionale è prevista per martedì 3 giugno dalle 9 alle 13.